rotate-mobile
Politica

L'Ars approva la Finanziaria, Zambuto: "Passi avanti nel rinnovamento della Pubblica amministrazione"

L’assessore regionale alle Autonomie locali commenta i documenti contabili che hanno avuto il via libera di Sala d'Ercole: "L'amministrazione regionale riesce a risanare i conti e ad aprirsi a una prospettiva di rinnovamento"

"Il governo Musumeci ha voluto imprimere un cambio di passo importante verso un’amministrazione regionale che, allo stesso tempo, riesce a risanare i conti e ad aprirsi a una prospettiva di rinnovamento, con l’assunzione di 300 giovani, confermando la propria attenzione nei confronti del comparto dei dipendenti", con queste parole  l’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Marco Zambuto, commenta l'approvazione dalla Finanziaria. 

Tra le norme che trovano il plauso di Zambuto, l'avere inserito trenta milioni di euro per assumere 300 laureati e 52 milioni di euro per l’aggiornamento del contratto dei dipendenti regionali.  

Nel dettaglio, l’assunzione di 300 laureati con contratto triennale avrà l’obiettivo di aiutare i Comuni e l’amministrazione regionale nella programmazione delle risorse comunitarie e nazionali e nella progettazione delle opere. La copertura di 30 milioni necessaria arriverà da fondi Poc. Per quanto riguarda i dipendenti regionali, oltre allo stanziamento di 52 milioni di euro per l’aggiornamento del contratto (2019-2021), è prevista la possibilità di aderire a “quota 100” e di andare in pensione in anticipo grazie a uno stanziamento di 9 milioni di euro. Altri 101 milioni di euro sono stati stanziati a favore degli enti locali per i prossimi due anni. I fondi serviranno a garantire il funzionamento di Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ars approva la Finanziaria, Zambuto: "Passi avanti nel rinnovamento della Pubblica amministrazione"

PalermoToday è in caricamento