rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Operatori sanitari che non vogliono vaccinarsi, Ugl all’Ars: “Urge norma”

Il sindacato lancia un appello all'Assemblea regionale siciliana affinchè legiferi, come ha già fatto il Consiglio regionale in Puglia, per regolamentare la materia così da poter assicurare la massima chiarezza, evitando oltretutto contenziosi tra lavoratori e datori di lavoro

"L'Assemblea regionale siciliana si occupi dei lavoratori della sanità che non hanno voluto aderire alla campagna vaccinale". A lanciare l'appello affinchè con un urgenza si individui una regolamentazione in materia è l'Ugl. "Il problema - dicono il segretario regionale della federazione Sanità Carmelo Urzì e il segretario dei medici Raffaele Lanteri - sta iniziando ad assumere contorni rilevanti e continuerà a proliferare finchè non verrà fatta definitiva chiarezza sul tema, ad oggi controverso. In questo caso - continuano i sindacalisti - a porre un punto fermo sull'argomento dovrà essere il legislatore nazionale o, in alternativa, regionale con una norma ad hoc".

Il sindaco denuncia poi la nascita di contenziosi tra lavoratori e datori di lavoro: "Allo stato attuale da più parti ci giungono notizie di situazioni paradossali, che hanno già messo in difficoltà sia il datore di lavoro (che ha avviato procedimenti nei confronti di lavoratori che non desiderano vaccinarsi), sia i destinatari del provvedimento che sono stati sanzionati senza aver commesso alcunché. Si sono verificati casi in cui è stato possibile trovare una allocazione diversa per gli operatori che si sono rifiutati di ricevere il vaccino anti Covid, poichè la mansione lo consentiva, ma sussistono tutt'ora altri casi in cui proprio per professionalità e mansione diventa difficile l'individuazione di una collocazione alternativa per il dipendente che non desidera vaccinarsi. Peraltro, ci troviamo davanti ad uno scenario che presenta anche risvolti di non poco conto dal punto di vista assicurativo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatori sanitari che non vogliono vaccinarsi, Ugl all’Ars: “Urge norma”

PalermoToday è in caricamento