rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Crocetta, dubbi su Zichichi in Giunta: "E' più adatto ad un incarico tecnico"

Durante un'intervista, il Governatore apre ad un possibile cambio al vertice dei Beni culturali. Poi spiega: "Non ho sostenuto che debba abbandonare l'incarico, ma che lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica". Lo scienziato: "Si volta pagina con i progetti, non con le chiacchiere"

Novità in vista nella giunta di Rosario Crocetta. Mentre il governatore prepara una "rivoluzione" ai Beni culturali, pensa anche ad un nuovo assessore. "Credo che una riflessione la faremo. Zichichi è un intellettuale e uno scienziato. Ha trasmesso belle idee. Può essere un grande supporto. Ma serve un assessore più tecnico e pragmatico, per un assessorato che rilascia concessioni o le blocca", ha detto il presidente della Regione ieri, nel corso di un'intervista rilasciata a LiveSicilia. Ma nessun "siluramento". Almeno non nel senso stretto. Attraverso una nota, oggi Crocetta spiega: "Non ho sostenuto che debba abbandonare immediatamente l'incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l'ammirazione personale per il professore Zichichi".

LA REPLICA. "Si volta pagina con i progetti, non con le chiacchiere", ha replicato l'assessore-scienziato. "Voltare pagina, come dice il presidente Crocetta significa realizzare progetti originali. Ed io di questo mi sono occupato come scienziato - dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso al Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice - e come assessore. Proprio nelle scorse settimane ho presentato dodici progetti per rilanciare l'immagine della Sicilia nel mondo. Uno di questi progetti riguarda la valorizzazione di Archimede. Non mi sono mai occupato di problemi politici perchè quello non è il mio campo. Io faccio quello che so fare e Crocetta per questo mi ha chiamato. Si volta pagina con i progetti, non con le chiacchiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta, dubbi su Zichichi in Giunta: "E' più adatto ad un incarico tecnico"

PalermoToday è in caricamento