rotate-mobile
Politica Cinisi

Cinisi, le dimissioni dopo le accuse di abusivismo: Ruffino prende il posto di Scrivano

Il consigliere, in quota maggioranza, ha avuto le deleghe al Bilancio e ai tributi, all'urbanistica, alla sanatoria e alle attività produttive. Il sindaco Giangiacomo Palazzolo: "Nomino una persona che si può permettere di camminare per le vie del paese a testa alta"

Antonino Ruffino, 58 anni, è il nuovo assessore della Giunta Palazzolo. Prende il posto del dimissionario Girolamo Scrivano, che lo scorso 9 novembre ha lasciato l'incarico dopo essere finito nella bufera in quanto proprietario di una casa oggetto di un'ordinanza di demolizione pubblicata sul sito del Comune. Ruffino, consigliere in quota maggioranza da quasi 15 anni, ha avuto dal sindaco le deleghe al Bilancio e ai tributi, all'urbanistica, alla sanatoria e alle attività produttive.

Ruffino, circa un anno fa, con una delibera, poi dichiarata nulla dalla segretaria comunale Di Trapani, fu nominato presidente del consiglio comunale al posto di Giuseppe Manzella. "Il tempo - commenta Giangiacomo Palazzolo - è galantuomo. Ruffino da sempre non ha guardato agli interessi personali ma agli interessi della comunità e quindi nomino una persona che si può permettere di camminare per le vie del paese a testa alta". 

Sulla nomina è intervenuto il Movimento civico La RI Generazione: "Al neo assessore auguriamo di svolgere al meglio il difficile compito affidatogli, ma non possiamo non sottolineare che finalmente si chiude l’ennesima crisi interna all’Amministrazione guidata dal 2014 dall’avvocato Gianni Palazzolo. Il settore Urbanistico in questo momento storico ha bisogno di “tranquillità istituzionale” e auspicavamo che l’incarico fosse ricoperto da un tecnico del settore. Evidentemente le ultime vicende note a tutti, che hanno coinvolto la stessa amministrazione, hanno 'allontanato' i possibili candidati a rivestire quel ruolo". Dal 2014 sono sette gli assessori che hanno rimesso il loro mandato: Rino Inzerillo, Fanny Maniaci, Vanessa Leone, Angelo Nicchi, Fabrizio Di Costanzo, Rosalba Pizzo e Girolamo Scrivano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisi, le dimissioni dopo le accuse di abusivismo: Ruffino prende il posto di Scrivano

PalermoToday è in caricamento