rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Una settimana in ricordo di Falcone, Azzolina: "Educhiamo nuove generazioni alla legalità"

La titolare dell'Istruzione Lucia Azzolina con un post su Facebook inaugura le iniziative in ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e via D'Amelio del 1992: "Abbiamo una grande responsabilità, perchè la cultura ha un ruolo centrale nella lotta alla mafia"

"Un grazie alla professoressa Maria Falcone, sorella del magistrato eroe Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992, per lo straordinario lavoro che fa da anni come presidente della Fondazione Falcone, per ricordare le gesta di tutti coloro che hanno dato la vita al servizio dello Stato, nella lotta alle mafie. È per me un onore in qualità di ministra dell'Istruzione poter lavorare attraverso il ministero con lei e la Rai alla settimana di celebrazioni che inizia oggi, con una serie di programmi tv sulle reti pubbliche volti anche ad educare le nuove generazioni alla cultura della legalita' e del rispetto delle regole". La titolare dell'Istruzione Lucia Azzolina interviene così su Facebook per inaugurare la settimana dedicata al ricordo delle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio del 1992, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle scorte. La settimana si concluderà sabato 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, con flashmob e iniziative che riuniranno, anche se a distanza, giovani, cittadini e istituzioni.

"Giovanni Falcone - prosegue il ministro - diceva che 'occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. Una dedizione che ha dimostrato con i fatti e che deve ispirarci, nel nostro piccolo, nella vita di tutti i giorni. Abbiamo una grande responsabilità, perchè la cultura ha un ruolo centrale nella lotta alla mafia. Di questo dobbiamo sempre essere consapevoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana in ricordo di Falcone, Azzolina: "Educhiamo nuove generazioni alla legalità"

PalermoToday è in caricamento