Nominato nuovo assessore alla Cultura: ecco Andrea Cusumano

A lui la poltrona precedentemente occupata da Francesco Giambrone, adesso impegnato con la Sovrintendenza del Teatro Massimo. Rientrerà da Londra, dove insegnava alla Goldsmiths College. "Ho apprezzato l'attività culturale della città sotto la direzione di Orlando"

(da sx) Il neo assessore Andrea Cusumano ed il sindaco Orlando

Ad Andrea Cusumano le "sorti" della Cultura del Comune di Palermo. Il nuovo assessore, che succede a Francesco Giambrone, nominato Sovrintendente del Teatro Massimo, è stato presentato dal sindaco Leoluca Orlando con una conferenza stampa a Villa Niscemi a alla quale hanno partecipato anche gli altri colleghi della Giunta e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando. "Ho chiesto a Cusumano, che aveva scelto di vivere all’estero, di accettare la nomina ad assessore. Lui ha accettato e si metterà in aspettativa all’università di Londra per dedicarsi a tempo pieno al lavoro di assessore. Questo dimostra che a Palermo si può anche tornare".

"Sono sempre stato un grande estimatore del sindaco Orlando – ha affermato il neo assessore – e ho avuto più volte modo di apprezzare l’attività culturale che il Comune ha fatto sotto la sua direzione". Andrea Cusumano è nato a Palermo il 14 gennaio 1973. E’ accademico, regista, drammaturgo, pittore, scultore, performer, direttore d’orchestra e scenografo. La sua ricerca, molto eterogenea ed a cavallo tra varie discipline, spazia tra sperimentazioni formali col medium pittorico, scultura, installazioni ambientali, live art e complessi spettacoli teatrali il più delle volte site-specific. Il suo lavoro è stato esposto e rappresentato in varie prestigiose sedi e festivals internazionali in Europa, India e Usa. E’ docente al Goldsmiths College-University of London e External Examiner alla American University of Athens ed al Central School of Speech and Drama di Londra.

Formazione: 2002 Laurea Specialistica Quinquennale in Psicologia Clinica, Facoltà di Magistero, Università di Palermo; 2004 Master Scenography, Central Saint Martins College of Art and Design Londra; 2007 Dottorato di Ricerca in Scienze Artistiche, Spettacolari e Musicali, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Ferrara 2011; Postgraduate Certificate in Learning and Teaching, University of the Arts Londra. E’ stato Senior Lecturer al Central Saint Martins College of Art and Design, al Rose Bruford College, professore alla International Summer Academy of Venice, e Assistant professor alla Sommerakademie für Bildende Kunst di Salisburgo nelle classi del prof. Hermann Nitsch, prof. Geoffrey Hendricks e prof. Jacobo Borges.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E’ direttore artistico del Cesdas (Centro di Sperimentazione per la Drammaturgia Applicata allo Spazio), con cui ha realizzato diversi progetti di didattica e drammaturgia in collaborazione con importanti istituzioni internazionali, tra cui la Cricoteka di Cracovia, la Dea di Edimburgo, la Fondazione Orestiadi di Gibellina, la University of Washington e la Quadriennale di Praga. Dal 2013 ha ideato e curato un festival-residenza Goldsmiths presso i Cantieri Culturali alla Zisa, con l’intento di promuovere una presenza permanente della University of London a Palermo (per vedere il curriculum del neo assessore CLICCA QUI).

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Palermo, ragazza di 27 anni muore dopo avere mangiato gamberi

  • Coronavirus a Palermo, positive due commesse di un negozio

  • Tragedia a Isola, accusa un malore mentre esce dall'acqua e muore in spiaggia

  • La corsa in ospedale e la disperazione, bambino di 3 mesi muore al Di Cristina

  • L’incidente sulla Palermo-Sciacca, giovane motociclista muore in ospedale

  • Suicidio in via Guido Cavalcanti, commerciante di 62 anni si toglie la vita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento