rotate-mobile
Punta Raisi

Aeroporto, scontro tra Città metropolitana e Gesap su nomine nel Cda

L'ex Provincia ha chiesto le dimissioni dei suoi membri in seno all'organo. Scalia: "Le nomine le fa l'assemblea dei soci". Lagalla: "Ragioni amministrative"

La Città metropolitana di Palermo scrive ai suoi due rappresentanti nel Cda di Gesap, società che gestisce l'aeroporto 'Falcone Borsellino', segnalando la loro decadenza dagli organi aziendali. Palazzo Comitini, infatti, è socio della Gesap. Una mossa che arriva a due settimane dall'elezione del nuovo sindaco metropolitano, Roberto Lagalla. Ma la stessa Gesap attraverso il Ceo Giovanni Scalia fa sapere che "la normativa a cui fa riferimento la dirigente della Provincia regionale di Palermo (Città metropolitana, ndr) non si applica a Gesap". Scalia spiega: "Nel caso della società di gestione dell'aeroporto, le nomine del Cda si effettuano nell'ambito dell'assemblea dei soci, peraltro già convocata tra una ventina di giorni, come prevede lo statuto. Nell'ambito della prossima assemblea, infatti, i soci nomineranno la governance che riterranno più opportuna per continuare nel percorso di crescita dell'aeroporto".

Lagalla: "Lettera ha origine amministrativa"

La lettera inviata dalla Città metropolitana di Palermo ai propri componenti del Cda della società di gestione dell'aeroporto 'Falcone Borsellino', Gesap, e nella quale Palazzo Comitini segnala la decadenza dei suoi rappresentanti dall'organo di vertice dell'azienda, "certamente non ha una origine politica ma amministrativa". A dirlo è stato il sindaco metropolitano di Palermo, Roberto Lagalla, a margine di una conferenza stampa di presentazione del progetto Monopoly a Palazzo delle Aquile. "Non conosco la lettera e andrò nella sede della Città metropolitana oggi stesso - precisa Lagalla - ma non è una vicenda di spoils system. Credo sia relativa al fatto che dopo i tre bilanci, non essendo possibile restare in carica oltre, si debba procedere comunque alla rimodulazione del Cda ma mi riservo di verificare un fatto che certamente non ha una origine politica ma amministrativa".

Colombino (Legea Cisal): "Preoccupati"

"Apprendiamo con preoccupazione della richiesta di dimissioni inoltrata dalla Città metropolitana di Palermo al Cda della Gesap - dice il segretario della Legea Cisal Gianluca Colombino -. Il tutto a soli 15 giorni da un'assemblea dei soci che verosimilmente avrebbe avuto la possibilità di deliberare serenamente il diritto al ricambio sancito dai risultati elettorali. Posto che qualche componente del Cda era da tempo un turista in aeroporto, auspichiamo che non si decida di buttare il bambino con l'acqua sporca, salvaguardando quanto di buono fatto, e che le scelte per il futuro Cda siano effettuate sulla base di curricula di alto profilo e improntate alla volontà di valorizzare la società e i lavoratori".

Fonte: Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, scontro tra Città metropolitana e Gesap su nomine nel Cda

PalermoToday è in caricamento