rotate-mobile
Politica

Crocetta: “Aboliremo le province” Stasera si riunisce la Giunta

Lo ha annunciato ieri il Governatore, ospite nel pomeriggio della trasmissione "L'Arena" su Raiuno. "La Sicilia sarà la prima regione a tagliare gli enti dando spazio ai liberi consorzi di Comuni"

"La Sicilia sarà la prima regione a tagliare le Province dando spazio ai liberi consorzi di Comuni", l'ha annunciato il governatore dell'Isola, Rosario Crocetta, ospite nel pomeriggio della trasmissione "L'Arena" su Raiuno.

E si riunirà questa sera la Giunta per varare l'abolizione degli enti. Crocetta pensa alla creazione di liberi consorzi. Una mossa che ha sorpreso anche l'alleato principale, l'Udc, che non sarebbe stato avvertito dell'accelerazione.

Nei giorni scorsi sul tema delle Province erano nate le prime “frizioni” con i grillini. In un primo momento infatti il Governatore aveva deciso per lo slittamento di un anno delle elezioni previste inizialmente per il 26 e 27 maggio.  “Noi proponiamo l’abolizione totale delle Province – aveva detto il capogruppo dei 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri -. E’ stata la nostra proposta fin dalla campagna elettorale. Chiaramente parliamo di un’abolizione dei ruoli politici mentre gli uffici e le funzioni passerebbero a Comuni e Regione. Qualunque altro testo diverso da questo non avrà i nostri voti all’Ars”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta: “Aboliremo le province” Stasera si riunisce la Giunta

PalermoToday è in caricamento