A proclamarlo le Rsu di Fit Cisl, Uiltrasporti e Filas, che chiedono al Consiglio comunale di approvare al più presto la nuova convenzione: "Il futuro dell'azienda non può restare impantanato tra le beghe politiche"
Da tempo chiedono di rivedere il testo per adeguarlo alle esigenze di cittadini e lavoratori. Nuovo appello al Comune: "Rispetti gli impegni e ci convochi, affronteremo con spirito costruttivo le tematiche aziendali"
Nel mirino dei sindacati - e di parte del Consiglio - i bandi per selezionare piattaforme private che raccolgano i rifiuti nel 5° step del "porta a porta". "Siamo in disaccordo, si pensi piuttosto nuove assunzioni". Catania e Norata: "Servizio resta pubblico". Ma il sindaco non parla...
I rappresentanti dei lavoratori chiedono un incontro con Orlando e i vertici aziendali e si dicono pronti alla mobilitazione: “Invece di essere attaccate mediaticamente, le maestranze meriterebbero un plauso e sicuramente tanto rispetto in più, da parte della politica e della cittadinanza"
Fit Cisl, Uil Trasporti, Fiadel e Filas intervengono dopo le dichiarazioni in Consiglio dell'amministratore unico Norata, secondo cui l'azienda vanta un credito di 42,8 milioni. Il 2018 chiuso con una perdita di 8 milioni. "Subito i soldi per pagare gli stipendi di gennaio, altrimenti sarà protesta"