I due consiglieri comunali del gruppo Oso segnalano "pericoli concreti e attuali per l'incolumità pubblica a causa del degrado avanzato delle strutture". Chiesto il sequestro preventivo anche del ponte Oreto
Maggioranza e opposizione raggiungono un compromesso: la raccolta dei rifiuti rimane pubblica per i prossimi 15 anni, ma alla ex municipalizzata viene tolta la riparazione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi. Verso il voto finale della delibera
Le somme derivano da sentenze di condanna dell'amministrazione, chiamata a risarcire le vittime dei sinistri. La Rap nel mirino: "Ha dimostrato incapacità - dice il consigliere Forello - e non ha mai sostenuto il carico economico dei danni causati"
Sala delle Lapidi ratifica l'accordo Comune-Regione per sbloccare 58 milioni di fondi ex Gescal. Le opere nei tre quartieri di periferia sono attese da un ventennio: entro l'estate due progetti in gara, il resto va a passo di lumaca. Forello e Argiroffi (Oso): "Vigileremo sui lavori". Avanti Insieme: "Giornata storica"
Le minoranze sferrano un'offensiva politica all'amministrazione Orlando: messe a punto una mozione e una delibera per bloccare il ritorno dei divieti alle auto dal 18 maggio. "Stop per tutta l'emergenza Covid". Adesione da 19 consiglieri su 40, si punta a far breccia nella maggioranza
Con una determinazione del presidente Cimino, la società di via Roccazzo ha affidato a tre aziende editoriali la "divulgazione di comunicazioni istituzionali". Figuccia (Udc): "Uno sperpero di fondi pubblici". Forello (Oso): "Decisione illegittima ed arbitraria"
Slitta di un mese l'acconto Tari, la Tosap e l'imposta sulla pubblicità. Lo ha deciso Sala delle Lapidi, che non ha ratificato la delibera della Giunta. L'atto è stato modificato con un maxi emendamento. Contrario solo il Pd. Previste agevolazioni per i commercianti colpiti dal Covid
Dopo le parole su Facebook del dirigente Di Bartolomeo, il presidente Orlando scrive al segretario generale: "Verifiche a garanzia dell'onorabilità organo consiliare". Gruppi d'opposizione invocano misure drastiche e la necessità "di individuare le responsabilità politiche delle pratiche affaristiche"
Nel 2019 l'ente ha speso (1 miliardo e 21 milioni) più di ciò che ha incassato (947 milioni). Diminuita la riscossione di Tari, Imu, Tasi e Imposta sulla pubblicità. Liquidità garantita solo grazie all'anticipazione di tesoreria. Forello: "Verso il default, Orlando lascerà macerie"
L'anno nuovo potrebbe portare un ritocco all'insù della tassa, per coprire i costi di trasporto dei rifiuti in altre discariche. Sulle spese del 2019 battaglia Consiglio-amministrazione: dirigenti nel mirino. Sala delle Lapidi preparerà una relazione da inviare alla Corte dei conti
I consiglieri del Gruppo Misto criticano l'operato dell'assessore alla Mobilità: "Dal Prg alla Ztl, in questi mesi è stato capace di non rispettare i più importanti impegni che avrebbe dovuto garantire"
Il collegio rileva una sfilza di criticità: "A rischio gli equilibri di bilancio". Nella relazione si chiedono "misure appropriate" per correggere i conti. Tantillo (Fi): "Ritardi gravissimi, verso un Consiglio straordinario". Amella (M5S): "Situazione drammatica"
La comunicazione è stata data durante una seduta d'Aula. L'ex candidato sindaco: "Il Movimento non è più democratico". L'architetto Argiroffi: "Sto preparando un ricorso contro una decisione che vuole solo stroncare ogni forma di dibattito interno"
L'ex candidato a sindaco da tempo ha apertamente contestato alcune scelte fatte dai vertici del Movimento, a cominciare dall'alleanza di governo con la Lega di Salvini. Adesso la sua posizione è al vaglio del Collegio dei probiviri pentastellato
A tanto ammontano i debiti fuori bilancio generati dai contenziosi con i cittadini. Il consigliere del M5S, Ugo Forello, chiama in causa la Rap: "Non deve più occuparsi della manutenzione di strade e marciapiedi, il contratto di servizio va modificato"