La Rap avvia il quinto step del progetto "Palermo Differenzia 2" che comprende anche l'area di corso dei Mille. L'assessore Marino: "Puntiamo a estendere il sistema su tutto il territorio comunale". Prenotazione on line per il ritiro del materiale necessario: ecco come fare
Se dovesse arrivare l'ok al progetto, la Rap potrebbe prolungare l'autonomia della discarica di altri sei mesi scongiurando una nuova emergenza. Nell'ultima riunione alla Regione, l'ex municipalizzata ha fornito i chiarimenti richiesti degli organi di controllo
Il presidente Norata e il direttore Li Causi: "Sull'integrazione progettuale della sesta vasca ritardi di pochi giorni, l'assessorato non ci ha mai ascoltato nonostante mesi di accorate richieste". Il "nodo" della carenza di discariche: "Insufficienti 200 tonnellate per i conferimenti"
Proseguono gli interventi straordinari per smaltire gli arretrati. Riprendono le attività per l'avvio della differenziata nella zona di Settecannoli ed è tutto pronto per il passaggio di 94 operai Reset. Il direttore generale Roberto Li Causi: "In mancanza di soluzioni alternative della Regione sugli impianti, la situazione è destinata ad aggravarsi nuovamente"
Il presidente di Rap Norata e il direttore generale Li Causi confermano di aver mantenuto la promessa: ripulire la città entro l'Immacolata. Potenziato il servizio di ritiro ingombranti, a novembre rimossi 10 mila pezzi abbandonati in strada. Allo studio un'ordinanza per conferire nella sesta vasca
A dirlo è il direttore generale Li Causi, che fa il punto sull'arretrato recuperato negli ultimi due giorni: 700 tonnellate, oltre alle 900 normalmente raccolte. In assenza di risposte della Regione, pressing sul Comune per autorizzare il tritovagliatore mobile e conferire in deroga nella sesta vasca
L'azienda ha cassato le domande presentate per il precedente avviso e ci sarà una nuova procedura. Modificati i requisiti per partecipare. Il presidente Norata: "Le due figure dovranno governare un processo di sviluppo aziendale"
Dopo il blitz del Noe in discarica e gli attacchi del sindaco, il presidente della Rap si è preso il weekend per decidere se rimanere o meno alla guida della partecipata. "Ero tra l'incudine e il martello: ho messo al primo posto la città, chiedo rispetto". L'assessore Marino: "Non aveva alternative"
A lanciare l'allarme è il presidente dell'azienda Giuseppe Norata, che tira in ballo Palazzo d'Orleans: "Avviso prima. Si sappia che non è Rap ad avere generato la situazione. Chiediamo a fasi alterne alla Regione quale deve esse il destino dei rifiuti prodotti nel capoluogo"
Assenze fino al 50% in alcuni turni. Le difficoltà maggiori a Brancaccio, Falsomiele, Bonagia, ma anche nella zona di via Oreto Nuova, al Villaggio Santa Rosalia e a Vergine Maria. Il presidente Norata: "Organizzazione interna rivista per evitare disservizi"
Riscontrati altri due casi tra i dipendenti. Il presidente Giuseppe Norata è risultato negativo, ma si è posto in autoisolamento in via precauzionale. Già chiesto l'intervento dell'esercito per la raccolta rifiuti e scongiurare l'emergenza sanitaria
Gli accertamenti avviati dopo il primo caso interno alla società che gestice la raccolta rifiuti in città hanno fatto emergere nuovi contagi. Il presidente Norata: "Dobbiamo circoscrivere il problema. Non escludiamo che tutto ciò possa avere un impatto sul servizio"
Lo ha deliberato il Cda dopo i procedimenti disciplinari a carico di impiegati coinvolti in diverse inchieste giudiziarie. Via anche il funzionario Vincenzo Bonanno, che avrebbe intascato una mazzetta. Norata: "Danno per l'azienda, questi soggetti vanno buttati fuori"
L'impianto è stato affidato a due dirigenti interni: Antonino Putrone e Maria Concetta Codiglione. Il dg Li Causi: "Quando avremo le carte avvieremo il licenziamento di Bonanno. Saremo parte civile al processo". Il sindaco: "Abbiamo cacciato Ecoambiente, ora la rotazione di tutti i dipendenti"
I mezzi, non ancora acquistati dall'azienda d'igiene ambientale, sono stati provati a villa Bonanno, a piazza Pretoria e lungo l’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele. Norata: "Sono previste nel piano integrato di spazzamento meccanizzato"