Confimprese Italia scatta una fotografia della crisi: "A novembre e dicembre fatturato in calo del 70%. Un danno incalcolabile che diventa preavviso di chiusura definitiva di tante attività". Da qui la richiesta di ricevere più aiuti nel provvedimento al vaglio del Governo
L’associazione degli Operatori delle Gallerie dei centri commerciali si appella al presidente della Repubblica, al premier e ai ministri dell'Interno e della Salute chiedendo la revisione del Dpcm: "Provvedimento che coinvolge oltre un milione di addetti e non è previsto alcun ristoro per le aziende"
Da Finale di Pollina a Caltavuturo, passando per Cinisi e Trappeto, sono una ventina i mercatini chiusi nel Palermitano su provvedimento dei sindaci. Secondo il governo però gli ambulanti possono lavorare nelle regioni in zona arancione. "Il prefetto intervenga e faccia ristabilire la legalità"
L'amministrazione Orlando accusa i commercianti di "non aver sottoscritto le norme di prevenzione sanitaria". L'assessore Piampiano dà l'alt alle bancarelle: "Così sono illegali, ci saranno sanzioni". Felice (Confimprese): "Stravolto il piano concordato, sicura la nostra protesta". Allertata la polizia
Il digiuno avrà inizio martedì. La protesta non violenta si terrà di fronte alla presidenza della Regione. Ad organizzarla è il direttivo di Confimprese. Il coordinatore Giovanni Felice: "In Sicilia 26 mila imprese e 80 mila addetti ignorati da tutti, Musumeci ci incontri"
Ad avanzare la richiesta è il presidente della sezione locale, Giovanni Felice, facendo seguito del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che sospende lo svolgimento dei mercatini settimanali
Consegnato al Comune un piano per la realizzazione di 8-9 tensostrutture, la prima potrebbe sorgere nel parcheggio Emiri. Felice: "Si possono aumentare gli stalli da 2.253 a 4 mila". Rifiuti e controlli, Piampiano: "I vigili da soli non ce la fanno, serve la polizia"
Il progetto è di Confimprese Palermo: nove in tutto le tensostrutture fisse che l'associazione sogna di realizzare. Il presidente Felice: "Un’idea che da un lato tutela il commerciante e dall’altro ha l’obiettivo di garantire il consumatore e attrarre nuova clientela"
Giovanni Felice, presidente di Confimprese Palermo: "I danni fatti sono evidenti, basta passare per via Roma, via Bandiera o Lattarini, o da via Sant’Agostino, per rendersi conto di quante aziende abbiano chiuso i battenti"
L'associazione chiede che sia data ai venditori la possibilità di rateizzare i pagamenti per la tassa di occupazione del suolo pubblico. Il coordinatore regionale Giovanni Felice: "Quasi tutti i Comuni applicano i canoni in maniera errata"
A lanciare l'appello all’assessore regionale al Commercio, Girolamo Turano, è il coordinatore di Confimprese per la Sicilia Giovanni Felice: "Sarebbe anche un modo per sostenere le aziende conto i 'furbetti'"
"Nella proposta di modifica preparata dagli uffici esistono pesanti penalizzazioni per le attività di somministrazione. Ci preoccupa atmosfera di ostilità" afferma Giovanni Felice, che ha chiesto un incontro al presidente del Consiglio comunale e ai capigruppo di Sala delle Lapidi
Per l'associazione presieduta da Giovanni Felice si è superata la soglia d'allerta. Lettera all'amministrazione: "Un'area pedonale al posto della Ztl". L'assessore Riolo replica: "Proposta irreale. Inquinamento? Verificheremo i dati, ma non ci risultano grosse criticità"