Così, a 28 anni dai fatti di via D'Amelio, Gian Carlo Caselli, giudice istruttore a Torino, che poi ha guidato la Procura della Repubblica di Palermo: "Gli investigatori dell'epoca guidati da Arnaldo La Barbera indirizzarono l'inchiesta costruendo falsi pentiti"
Il rischio di lasciare macerie sul terreno dell'antimafia dopo il botta e risposta sulla mancata nomina del magistrato a capo del Dap. "Gioverebbe una chiara ammissione del ministro", mentre il pm "dovrebbe convincersi che abbandonare il proprio cuore alle recriminazioni non aiuta"
Queste le parole dell'ex Procuratore capo di Palermo durante la deposizione al processo d'appello sulla trattativa tra Stato e mafia. Non si è fatta attendere la replica di De Caprio, l'uomo che arrestò il capo dei capi: "Si assuma le sue responsabilità"
Così il magistrato Giancarlo Caselli: "Era stato vittima di svariate ingiustizie tra cui aggressioni, falsità e maldicenze. Si è trovato tutte le porte di Palermo chiuse in faccia"
Il magistrato alla Feltrinelli per presentare il suo libro "Assalto alla giustizia". "So che a Palermo ci sono delle scritte contro di me. Io pretendo di essere rispettato, criticato ma rispettato"
Non ci sono ancora conferme da parte del diretto interessato. "Un nome storico che ha saputo lasciare a questa città segni più profondi di molti attori che se ne sono impadroniti"