Il parlamentare regionale annuncia un sopralluogo presso la discarica di Bellolampo, al termine del quale invierà "una dettagliata relazione al ministro Costa, per chiedergli di mettere intorno a un tavolo il Comune di Palermo e la Regione"
La legge era stata approvata dall'Assemblea regionale il 13 agosto con una larga maggioranza. Le norme contestate violerebbero la potestà legislativa dello Stato in materia di tutela ambientale, dei beni culturali e del paesaggio
L'Ars ha approvato il ddl presentato dal Movimento 5 Stelle che prevede "il divieto per la Regione, gli enti regionali, istituti e aziende soggette alla vigilanza della Regione di utilizzare contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili"
Il deputato del M5S all’Ars rende nota una missiva inviata dal titolare dell'Ambiente al governatore Musumeci: "Si tratta un invito chiaro e inequivocabile a chiudere le porte ai termovalorizzatori"
In bilico finanziamenti regionali fino a 800 mila euro. I deputati nazionali e regionali Adriano Varrica e Giampiero Trizzino e il consigliere comunale Antonino Randazzo hanno inviato una nota al sindaco e all'assessore comunale all'Ambiente chiedendo di partecipare al bando
L’iniziativa ambientalista sposata dai portavoce pentastellati. Con la restituzione dei propri stipendi hanno acquistato borracce donate oggi agli studenti di quattro istituti scolastici
I due Comuni del Palermitano tra i beneficiari delle risorse messe a disposizione dal ministero dell'Ambiente per la messa in sicurezza del territorio. Costa: "Stop alla logica dell'emergenza, spazio a progetti concreti per la prevenzione del rischio"
Per gli enti che non raggiungono il 65% di raccolta differenziata - come Palermo - potrebbe scattare l'addizionale del 20%. Vertice all'assessorato dell'Energia con sindaci e gestori delle discariche. Il Movimento 5 Stelle: "La Regione trovi strade alternative"
Il testo ha avuto il disco verde della commissione. Trizzino: "Se non avessimo pressato il Governo, dimostrando di essere un'opposizione costruttiva, saremmo ancora all'anno zero"
Presentato un ddl che mira a "cambiare volto alla gestione integrata dei rifiuti urbani". Trizzino: "Mi batterò perché venga calendarizzato a strettissimo giro di posta e perché diventi legge al più presto"
L’ordinanza del governatore Musumeci prevede il trasferimento fuori Regione, a spese dei Comuni, di una quota dei rifiuti prodotti nel caso in cui non si raggiunga il 35% di differenziata entro fine maggio. Trizzino (M5S): "Una follia"
E' stata chiesta la partecipazione del prefetto Antonella De Miro, del sindaco Leoluca Orlando, dell'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, dei rappresentanti dell'ateneo palermitano, Rete ferrovie italiane e Sis
Nel 2017 in Sicilia sono andati in fumo venticinquemila ettari di vegetazione boschiva e macchia mediterranea. Trizzino: "Presenterò un emendamento per finanziare la convenzione con i vigili del fuoco"
Secondo i pentastellati "sarebbero ben 28 i cantieri per la sistemazione delle dighe siciliane mai partiti per 40 milioni di euro mai spesi. L’acqua c’è, ma per sciatteria e inefficienza si perde”