Il sindacato ricorda che gli istituti di credito hanno applicato le norme per i contenimento del contagio e definisce "inaccettabile" l’abolizione di tante guardie giurate fuori dai locali
I principali operatori del settore avvieranno un progressivo aumento della soglia per transazioni contactless. Il segretario provinciale Fabi Palermo e responsabile salute e sicurezza Gabriele Urzi: "Strumento efficace per disincentivare l'uso del contante ma attenzione"
In Sicilia sono presenti circa 1.270 sportelli di 59 istituti di credito diversi. Da lunedì accessi contingentati ma senza prenotazione, rispetto del rapporto massimo di uno a uno tra clienti e dipendenti dell'agenzia, smart working caldeggiato per tutto il mese di maggio
Il sindacato del settore bancario invita a transazioni contactless: "Banconote e monete possono trasmettere il virus, ma i rischi sono minori di quando si digita il pin o si prendere in mano una carta di credito visto che sopravvive più a lungo sulla plastica"
Urzì e Li puma (First Cisl): "Il Gruppo ha raccolto nell’Isola la preziosa eredità del Banco di Sicilia e, continuando così, per scelte calate dall’alto, la sta disperdendo"
I lavoratori stagionali saranno assegnati a Termini Imerese e Corleone. Il segretario First Cisl Urzì: "Una boccata di ossigeno, certamente non sufficiente ma positiva, a beneficio delle croniche carenze di personale delle agenzie"
Il Gruppo assumerà una decina di persone nei primi mesi del 2019. Il segretario nazionale First Cisl Gabriele Urzì: "Non risolvono certo il problema degli organici nell’Isola ma rappresentano un positivo segnale di inversione di tendenza"
Il bonus - da 800 a 1.150 euro - interessa 2.800 dipendenti in tutta la Sicilia ed è relativo al 2017. Urzì: "Un segnale importante per i lavoratori, i confortanti risultati registrati nel primo trimestre di quest’anno fanno ben sperare per il futuro”