La cittadina del Palermitano è stata per due volte zona rossa per la pandemia. Lo stesso primo cittadino, Franco Agnello, è stato contagiato e ricoverato a lungo in ospedale. Sui social il brindisi virtuale: "Un anno difficile, il successo di oggi è merito di tutti i cittadini"
Il sindaco Franco Agnello ha proclamato il lutto cittadino per la scomparsa di Giovanna Pernice, molto conosciuta in paese. Il ricordo: "Perdiamo una cittadina esemplare, amata e stimata da tutti. Da sempre innamorata della vita in tutti i suoi ambiti"
Il focolaio dopo una festa con 150 persone. I positivi accertati sono 24, ma si attende l'esito di altri 69 tamponi tra cui quello dello stesso primo cittadino Franco Agnello che annuncia il pugno duro: "Vanificati i sacrifici fatti quando eravamo zona rossa". La situazione negli altri comuni
Nella cittadina più colpita dal virus nei primi mesi della pandemia torna la paura. Oltre cinquanta i tamponi eseguiti e per i quali si attende l'esito. Il primo cittadino Franco Agnello: "Ritengo che non vi siano ragionevoli motivi per essere allarmati, ma non abbassiamo la guardia"
Protestano i rappresentanti delle aree che per 40 giorni sono stati dichiarati "zone rosse": "A questo punto il Governo dica subito se intende sostenere le famiglie, le imprese e i Comuni"
Nella versione definitiva del provvedimento, il fondo di duecento milioni di euro previsto originariamente per i territori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza è stato allargato a tutti i comuni dichiarati "zona rossa"
I primi cittadini di Villafrati, nel Palermitano, Salemi (Trapani), Agira e Troina (Enna) esprimono "stupore, delusione e rabbia" perchè i propri territori "non sono stati presi in considerazione" dal governo nel decreto Rilancio
Ad annunciarlo il sindaco Franco Agnello tramite i social a poche ore dall'ultima diretta Facebook. Dati gli sforzi e le difficoltà il primo cittadino predica la massima prudenza: "Facciamo tesoro degli insegnamenti, una ricaduta sarebbe ancora più grave"
Quando è scoppiata l'emergenza, c'erano 77 persone positive. Il sindaco Franco Agnello: "Oggi le persone ancora positive sono 22. Tredici i decessi che abbiamo dovuto registrare". Alcuni dei 42 cittadini di Villafrati indicati come guariti però aspettano ancora il secondo tampone che confermi l'assenza del virus. A Termini Imerese 4 positivi accertati
Si tratta di un familiare di una delle persone contagiate nelle scorse settimane. Il primo cittadino Franco Agnello: "Su 50 tamponi eseguiti lo scorso 5 aprile, 49 sono negativi. Il positivo è legato a un caso già accertato. Questo ci conforta: non c'è un'estensione del contagio oltre le situazioni note"
Domenica scorsa nel paese di 3.300 anime sono stati effettuati altri 171 tamponi sul personale della rsa e su cittadini che in qualche modo sono entrati in contatto con la residenza sanitaria: emergono solo 4 nuovi casi. Franco Agnello: "Trend in calo, sono ragionevolmente ottimista"
Sale a 74 il numero dei positivi al Covid-19: cinquanta ospiti di Villa delle Palme (la residenza sanitaria assistita diventata focolaio) e ventiquattro operatori sanitari che lavorano presso la struttura. Atteso il risultato di altri 100 tamponi. Il sindaco: "Alcuni hanno provato a forzare le transenne. Vi ricordo che è un reato penale"
Si tratta di 50 ospiti della Rsa Villa delle Palme e 22 operatori sanitari che lavorano presso la struttura. Dodici invece i tamponi di cui ancora non si conosce l'esito. Il primo cittadino: "Se saremo bravi a rispettare le regole imposte dalla 'zona rossa' supereremo questa situazione al più presto"