Contagi accertati nel reparto di Ortopedia. Il sindacato chiede più controlli e nuove strategie per prevenire il dilagare del virus: "Non è possibile che in un supermercato sia rilevata la temperatura all’ingresso e in quasi tutti i nosocomi no"
Il sindacato: "Mentre gli ex Lsu continuano a essere prorogati di anno in anno, le aziende ospedaliere chiedono di aumentare le ore lavorative a nuovi bacini di precari"
Lo afferma la segreteria provinciale della Fials, che parla di "situazione drammatica" all'interno dell'ospedale. Sono 24 su 160 i lavoratori contagiati tra medici e infermieri. Munafò: "C'è carenza di dispositivi di protezione, stop a nuovi accessi di pazienti"
La Fials Palermo ha indetto un’assemblea del personale ex Lsu e dei contrattisti per discutere della vertenza in vista della scadenza della legge che consente la loro assunzione
L'uomo, un paziente del nosocomio, ha stazionato per quasi tre giorni nella cosiddetta zona grigia. La direzione sanitaria di presidio ha così disposto la sanificazione della "intera area d'emergenza". La Fials stigmatizza quanto accaduto ed è polemica
Il segretario provinciale della Fials-Confsal, Enzo Munafò: "Le procedure anti contaminazione prevedono il raddoppio dei tecnici. Stabilizzare partite Iva e dare nuovi incarichi a tempo determinato"
A sollevare il caso sono Confintesa Sanità e Fials. Il lavoratore sarebbe stato in una zona rossa per motivi di servizio ma non avrebbe seguito l'iter previsto al rientro. I sindacati chiedono l'intervento del presidente della Regione e dell'assessore alla Salute Ruggero Razza: "Tutti devono combattere guerra contro il Covid-19"
L'uomo lavora nel reparto di Otorinolaringoiatria. E' totalmente asintomatico e adesso si trova in isolamento. La conferma dell'infezione è arrivata domenica scorsa. Il sindacalista Munafò: "Subito misure di sicurezza e controlli su larga scala, altrimenti gli ospedali diventeranno focolai inconsapevoli dell'epidemia"
La protesta inscenata da parte del personale in servizio ha portato al rinvio dei ricoveri. L'azienda reagisce con fermezza: "Verificare l'opportunità di mantenere soggetti che possono essere ostativi". La Fials: "Serve dialogo, non diktat"
Il segretario Enzo Munafò interviene dopo il caso del camionista di Terrasini positivo al tampone: "Per fare camminare il paziente in quello che avrebbe dovuto essere un percorso protetto, sono stati sistemati dei faldoni a terra e del materiale di fortuna. Sistema in tilt"
Tra le proposte avanzate dal sindacato anche l’incremento delle risorse economiche per il lavoro straordinario e la pronta disponibilità e l’estensione dell’indennità di terapia intensiva e sub intensiva per tutto il personale operante nei servizi di emergenza urgenza
Il sindacato Fials: "Oggi ci sono tutte le condizioni normative e politiche per consentire di scrivere finalmente la parola fine, assicurando la serenità tanto attesa a centinaia di famiglie"