Il sindacato consegnerà al presidente della Regione, all’assessore ai Trasporti, ai prefetti e ai sindaci un pacchetto di proposte. Tra queste l'istituzione di un tavolo di crisi. La denuncia: "Grave rischio occupazionale e sociale"
Pagate parte delle fatture alle ditte che trasportano ogni giorno i rifiuti da Bellolampo alle discariche catanesi. Norata: "Attendiamo 9 milioni dal Comune, ci daranno un po' di respiro". Intesa coi sindacati, stop alle procedure di raffreddamento finalizzate allo sciopero
Duro affondo del segretario della Fit Cisl, Dionisio Giordano, contro Regione e Comune: "Continuano a non dare risposte sulle spese extra generate dalla chiusura di Bellolampo". Lavoratori mobilitati. "Denunceremo chiunque incrementi i costi aziendali senza coperture economiche"
Pagati solo 5 milioni su 11 di fatture emesse dalle discariche catanesi. La Fit Cisl pronta alla mobilitazione se gli extra costi dovessero avere ripercussioni sui lavoratori. Giordano: "Debiti con Inps e fornitori". Badagliacca (Cisal): "Sì alla mobilità fra aziende"
A tanto ammonta la somma richiesta alla Rap dai gestori delle discariche di Catania per accogliere - senza continuità - i tir di Bellolampo. Fit Cisl e Uiltrasporti denunciano "l'inefficacia dell’azione del governo regionale" e temono pesanti conseguenze per i lavoratori
I segretari dei sindacati di Rap chiedono "una nuova ordinanza regionale che consenta di trasferire maggiori volumetrie nelle altre discariche della regione mentre l’azienda dovrà impegnarsi per nuovi impianti"
Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti regionali hanno aderito all'agitazione indetta a livello nazionale. Garantiti i servizi minimi essenziali. Prevista una manifestazione davanti alla Prefettura. Venerdì si ferma il settore aereo
Emanuele Altieri, 64 anni, è deceduto ieri durante un turno di raccolta. La salma dell'uomo è stata trasportata a Villa Sofia. Era impegnato in servizio straordinario a Tommaso Natale. Giordano (Fit Cisl): "La carenza di personale non è più sostenibile, servono assunzioni"
Cassonetti che "vomitano" rifiuti in ogni quartiere, pure la differenziata a rilento. L'emergenza nasce dalla spazzatura che si è accumulata a Bellolampo davanti al Tmb. Comune in soccorso della Rap. Giordano (Fit Cisl): "Due settimane per recuperare l'arretrato"
Dall'1 aprile i Comuni sono chiamati a occuparsi degli impianti ed a completare la transizione dei netturbini dai vecchi Ato alle società di regolamentazione introdotte nel 2010. Tra i primi cittadini c'è però chi è contrario. L'allarme dei sindacati: "S'intervenga o ci saranno disservizi"
Ad un anno dai poteri straordinari concessi dal governo nazionale al presidente della Regione i lavori non sono ancora iniziati. L'allarme della Fit Cisl: "Tempistica non rispettata, cosa succederà quando si esaurirà la sesta vasca?"
La decisione di Cgil, Cisl e Uil dopo una lettera dell'assessore alla Mobilità, Marco Falcone, in cui veniva chiesto "senso di responsabilità". Confermata invece l'astensione dal lavoro di macchinisti e capitreno di Trenitalia, indetta dall'Orsa