Anche in Sicilia l’iniziativa "I talenti del reddito di cittadinanza in azione: progetto Ri-parti con l’export", già avviata in Abruzzo, Campania e Marche. L’assessore regionale Antonio Scavone: "Lo scopo è formare figure professionali richieste dal mercato del lavoro"
E' quanto è emerso durante il Forum contro la violenza di genere che l'assessore alle Politiche sociali della Regione, Antonio Scavone, ha dedicato a Roberta Siragusa, la 17enne uccisa a Caccamo: "Governo regionale pronto a migliorare il nostro livello di protezione"
Dopo l'omicidio a Caccamo della 17enne Roberta Siragusa, l'assessore alle Politiche sociali della Regione convoca il Forum contro la violenza di genere: "Voglio capire se qualcosa non ha funzionato o se sia necessario apportare delle modifiche"
Secondo i dati dell'assessorato al Lavoro grazie a questa figura "5.220 percettori del Rdc hanno trovato lavoro, 5.581 sono state le proposte di politiche attive di cui 1.758 con esito positivo"
I fondi saranno distribuiti a 50 comuni dell'Isola per sostenere economicamente le strutture. L'assessore alle Politiche sociali Scavone: "Copriamo il 92 per cento dei costi sostenuti dagli enti locali"
Le risorse sono destinate alle grandi città. Tra i servizi che verranno finanziati: sportelli per la presa in carico, alloggio sociale temporaneo per adulti in difficoltà, docce e mense
Terminata lo scorso 17 ottobre, sarà finanziata fino al 17 ottobre del 2021. L'assessore al Lavoro, Antonio Scavone: "I commissari straordinari hanno ribadito che è stata individuata una soluzione per la riconversione dell'intero sito industriale di Termini in un sito a vocazione green"
Tra le spese ammesse a finanziamento il rafforzamento del servizio sociale professionale, gli interventi rivolti ai beneficiari del reddito di inclusione e del reddito di cittadinanza, l'assistenza domiciliare socio assistenziale
Servono per finanziare tirocini e percorsi formativi e dare contributi finalizzati all’autonomia abitativa. Una parte dei fondi è destinata a minorenni non accompagnati o neo maggiorenni che hanno lasciato o sono in procinto di lasciare i sistemi di accoglienza
Lo chiarisce l'assessore Scavone: "E' assolutamente prioritaria la salute nei luoghi di lavoro. La gestione di Pip, Asu e Rmi è rimessa alla valutazione discrezionale degli enti utilizzatori"
L'assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone, ha inviato una nota a tutte le strutture socio assistenziali e alle Asp: "La recrudescenza del contagio impone controlli immediati per tutelare i soggetti fragili"
Ne fanno parte governo regionale, burocrazia, parti sociali e datoriali. Affiancheranno il governo Musumeci nella predisposizione delle azioni da mettere in campo