"Adottare un animale è sempre un gesto nobile - sottolinea il segretario generale della Uil Pensionati Sicilia Antonino Toscano - ma l'azione si arricchisce di un significato ancora più alto se il quattrozampe è adulto e dunque con minori possibilità di essere accolto da nuovi padroni".
In una lettera trasmessa all'esponente della giunta Crocetta, i segretari generali Michele Pagliaro, Mimmo Milazzo e Claudio Barone, congiuntamente ai segretari dei pensionati Maurizio Calà, Alfio Giulio e Antonino Toscano chiedono "un'interlocuzione non frastagliata ed episodica", per programmare un lavoro comune tra assessorato, sindacati e ANCI.
La nuova realtà associativa, attiva nell'ambito della Uil Pensionati, aderisce all'ADA Service nazionale e si propone di contrastare i disagi e la solitudine della popolazione anziana.
"L' obiettivo dell'evento - spiegano i segretari di Spi Cgil , Fnp Cisl e Uilp Uil Sicilia Maurizio Calà, Alfio Giulio e Antonino Toscano - è rilanciare la necessità di dotare il territorio di servizi sociali adeguati, promuovere il dialogo tra giovani e anziani e generare economia e occupazione nell'isola".
"In Sicilia - spiega il segretario generale Uilp Uil regionale Antonino Toscano - l'aspettativa di vita è di 83 anni per le donne e di 78,2 per gli uomini: dati che rivelano una notevole longevità, alla quale però non corrispondono adeguati servizi a tutela della salute , soprattutto sotto il profilo della prevenzione".
La campagna di sensibilizzazione, alla quale aderiscono, tra gli altri, Uil, Uil Pensionati e Ital Uil, è stata presentata a Palermo nell'ambito di una conferenza stampa. Il sindacato ha annunciato prossime azioni di contrasto al fenomeno del gioco d'azzardo incontrollato
I contenuti della campagna di sensibilizzazione, congiuntamente ai dati sul fenomeno, saranno illustrati ai giornalisti nell’ambito della conferenza stampa che si terrà dopodomani, sabato 10 gennaio, a partire dalle 10:00 presso la sede della Uil Pensionati Sicilia, in via Enrico Albanese 19 a Palermo.
L'opera - che come suggerisce lo stesso titolo è dedicata al tema delle barriere sia strutturali che affettive che rendono ulteriormente complessa la condizione dei soggetti diversamente abili - verrà illustrata per la prima volta ai giornalisti presso la sede della Uil Pensionati Sicilia, in via Enrico Albanese 19 a Palermo, alla presenza del segretario generale Antonino Toscano e dello stesso regista.
I sindacati auspicano un confronto istituzionale serrato con il Governo regionale, con gli assessorati regionali alle Politiche sociali e alla Salute, con l'obiettivo prioritario di rendere spendibili le risorse esistenti, e di indirizzarle con immediatezza ai Comuni per riattivare l'assistenza socio- sanitaria.
La Real Cantina Borbonica di Partinico ospiterà l'assemblea congressuale a cura del sindacato, con la partecipazione del segretario generale Antonino Toscano ed altre personalità della Uil
Un seminario per mettere a confronto i distretti socio sanitari siciliani sullo stato d'avanzamentro del programma Pac Adi (Piano d'Azione Coesione e Assistenza Domiciliare Integrata)