Già a fine mese un maggior numero di liceali potrebbe abbandonare la dad. Secondo Adriano Rizza, segretario regionale della Flc Cgil Sicilia, però: "Bisogna procedere con un’ulteriore verifica della situazione pandemica anche alla luce dell’aumento dei contagi e dell’emergenza legata alle varianti"
La scadenza del 24 gennaio potrebbe precludere la possibilità di usufruire di questo diritto a centinaia di aspiranti al titolo di specializzazione. Il segretario regionale della Flc Cgil Sicilia Adriano Rizza: "Molte università non avevano ancora pubblicato le graduatorie definitive dei candidati"
In tutta l'Isola, 3.732 docenti e 1.120 Ata potranno accedere al pensionamento attraverso "quota 100". Il segretario regionale Flc Cgil, Adriano Rizza: "Investire su tempo scuola, riduzione del numero degli alunni per classe, edilizia, trasporti e stabilizzazione dei posti di sostegno in deroga"
I segretari regionali di Flc Cgil, Adriano Rizza, Cisl Scuola, Francesca Bellia, Uil Scuola Rua, Claudio Parasporo, Snals Confsal, Michele Romeo, Fgu Gilda Unams, Loredana Lo Re criticano la scelta del presidente della Regione Musumeci
L'Istituto di statistica ha tracciato un quadro della situazione lungo lo Stivale. Nel Mezzogiorno le figure specializzate scarseggiano. Con l'avvento della Dad, 70mila ragazzi esclusi dalle lezioni. Troppe anche le barriere architettoniche. La Cgil: "Lo Stato non fa abbastanza"
Dai dati del Miur relativi all'anno scolastico 2020-2021, risultano 234 classi in meno. Cresce invece di 365 unità il numero dei disabili che frequentano gli istituti dell'Isola. Mannino e Rizza (Cgil): "Numeri allarmanti che vanno al di là degli andamenti demografici"
Per il sindacato "La maggior parte delle 831 scuole presenti in Sicilia sono a corto di personale tra docenti e Ata ed è corsa contro il tempo per adeguare i locali dei 4.000 plessi scolastici alle esigenze di sicurezza imposte dal Covid"
La Cgil si schiera in difesa degli assistenti igienico-personali, dopo il parere del Cga alla Regione che riconosce la gestione del servizio ai collaboratori scolastici. Questa settimana un sit-in. Agliozzo e Rizza: "Servono profili professionali competenti e titolati"
Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua Sicilia chiedono un incontro in videoconferenza con l'assessore regionale Lagalla e "l’incremento del fondo di garanzia per dare una risposta anche a tutti quei lavoratori ancora non ricollocati"
Ad annunciarlo è la Flc Cgil Sicilia: "Questo quanto si evince dall'analisi degli atti parlamentari delle Commissioni Prima e Quinta della Camera riunite congiuntamente per l'esame del decreto Milleproroghe"
La denuncia dei segretari regionali siciliani della Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, Adriano Rizza, Francesca Bellia e Claudio Parasporo, che hanno inviato una nota al Miur e alle rispettive segreterie nazionali
A darne notizia la Flc Cgil Sicilia: "Risultato ottenuto anche grazie all’impegno dei funzionari dell’Usr che si sono attivati per formalizzare la procedura"