Cultura e sapori: una storica torrefazione di Palermo in prima linea per la valorizzazione del territorio siciliano
Miscele selezionate, incontri e percorsi didattici: una serie di iniziative per conoscere lo spirito e le tradizioni della Sicilia
In queste settimane milioni di italiani – e non solo – si sono spostati e si sposteranno da un punto all’altro dello stivale per visitare i tantissimi luoghi unici presenti nel nostro paese. E per conoscere al meglio questi territori e le loro peculiarità, non c’è modo migliore del viverli intensamente ammirandone le bellezze, approfondendone la storia, approcciandone la cultura e sperimentandone i sapori tipici.
Alla scoperta della Sicilia grazie al caffè
Proprio ponendosi l’obiettivo di restituire ai visitatori e agli stessi abitanti della Sicilia una simile esperienza a 360°, Caffè Morettino – storica torrefazione artigianale di Palermo che ha da poco celebrato il proprio centenario – ha lanciato il progetto “I Caffè di Sicilia”.
Di che cosa si tratta? “I Caffè di Sicilia” è un metaforico Grand Tour del gusto che si snoda attraverso le bellezze architettoniche e naturali dell’isola – e che include diverse tappe siciliane del celebre “Viaggio in Italia” di Goethe – per valorizzare l’unicità della regione: attraverso una selezione di caffè composta esclusivamente da miscele di caffè artigianale macinato fresco – acquistabili sul sito della torrefazione morettino.com o nei bookshop dei principali siti culturali dell’isola –, Caffè Morettino ricrea un percorso di sapori che rispecchia la ricchezza e le peculiarità del territorio siciliano.
Ciascuna miscela creata dai mastri torrefattori di Morettino conduce – con il proprio sapore e profumo – la mente del consumatore al luogo a cui è dedicata: aromi di sesamo e marmellata di agrumi contraddistinguono la miscela dedicata ai Quattro Canti, le note di mandarino tardivo della Conca d’oro sono il tratto predominante di quella dedicata al Duomo di Monreale e così via.
Un’iniziativa per raccontare l’identità dell’isola ai visitatori, ma anche per farla riscoprire ai siciliani stessi: il progetto “I Caffè di Sicilia” racconta un’identità che va riscoperta, con coraggio e spirito di appartenenza. Tornare all’essenza, ad un concetto di bellezza condivisa, attraverso la preservazione del patrimonio culturale di questa terra.
Un progetto culturale a 360°
Ma c’è di più: "I Caffè di Sicilia”, infatti, è un progetto culturale sperimentale di ampio respiro, che pone al centro i principali attrattori culturali dell’Isola. Il progetto coinvolgerà nei prossimi mesi il Museo del caffè e la Scuola del caffè Morettino attraverso iniziative e percorsi didattici e ricettivi, che prevedranno la collaborazione degli Assessorati alle Culture e alle Attività produttive del Comune di Palermo.
Frutto del fitto dialogo intessuto negli anni da Caffè Morettino con le istituzioni culturali della regione – come la Fondazione Teatro Massimo, la Fondazione Federico II e Coop Culture –, “I Caffè di Sicilia” è la riprova del credo della storica torrefazione palermitano, da sempre impegnata nella promozione della cultura locale.
E al fine di dare concretezza a questo ambizioso progetto, Morettino destinerà parte del ricavato dalla vendita dei Caffè di Sicilia alla creazione di alcune borse di studio per la Massimo Kids Orchestra – l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo – e a diverse iniziative culturali sul territorio.