I palermitani vanno pazzi per il pandino (però diesel), la Panda è l'auto più venduta dell'anno

L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che da gennaio a giugno 2019 hanno fatto più vendite in rete nell’Italia meridionale e sulle isole

I primi mesi dell’anno sono passati ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. La classifica delle vetture più vendute online in Italia parla chiaro e Fiat Panda, nonostante i 40 anni di vita, continua ad essere la macchina più acquistata. La famosissima utilitaria guida la classifica delle auto più comprate in ben 12 regioni, sei di queste sono nel sud e isole.

Brumbrum ha stilato la classifica delle auto preferite dai palermitani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che da gennaio a giugno 2019 hanno fatto più vendite in rete nell’Italia meridionale e sulle isole. 

Utilitarie e citycar dominano la classifica nella prima metà del 2019: in tutte le regioni del sud, Sicilia e Sardegna vendono più del 30% del totale, sfondando quota 50% in Campania. Bene le berline con quasi il 20% di media, le familiari chiudono il podio con il 10%. 

Vince la Fiat Panda 

Detta legge Fiat Panda, che comanda la classifica in tutte le regioni del sud con quasi il 30% di media. Le uniche regioni dove Panda non trionfa sono la Puglia (la leader è Punto col 27%), e Sardegna dove vince smart ForTwo con il 22%. FCA domina tutta la top five in Campania e in Molise, dove si registrano ottime vendite di Alfa Romeo Giulietta (18% del totale) e di Lancia Ypsilon (14%). Rompono la monotonia del mondo Fiat i buoni risultati di Volkswagen Golf in Calabria (22%) e in Abruzzo (20%). Degno di nota il quinto posto in Basilicata per BMW Serie 1. 

Alimentazione diesel al top 

Per ultimo parliamo di alimentazioni. Nonostante la grande crisi mondiale, il diesel continua ad avere buonissimi numeri nell’Italia meridionale e sulle isole. Il gasolio tiene ancora oltre il 70% delle vendite online quasi ovunque al sud, tranne in Campania, dove comunque è ben oltre il 60%. Di contro il benzina fatica a superare quota 20%. Tasto dolente l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendita continuano a non premiarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Sicilia resta arancione (ma Palermo ancora rossa), Draghi: "Dal 26 aprile iniziamo a riaprire"

  • Il caso della prof morta: "La prima volta il medico ha rifiutato di farle AstraZeneca"

  • Coronavirus, il numero dei positivi resta alto: la Sicilia rischia la zona rossa 

  • Covid, Sicilia seconda regione con più casi: in provincia di Palermo oltre 500 nuovi contagi

  • Coronavirus, Sicilia quarta regione per contagi (+1.450): frenano i ricoveri, 6 morti

  • Tradimenti, bugie e cianuro: "Ha avvelenato il marito, l'ha sentito cadere ed è uscita"

Torna su
PalermoToday è in caricamento