Dalla Panda alla Golf, quali sono le auto che i palermitani hanno comprato di più online

Le utilitarie si confermano le vetture più vendute nel 2019: in tutte le regioni del sud, Sicilia e Sardegna vendono più del 30% del totale, sfondando quota 40% in Campania. Bene le berline con oltre il 20% di media, i suv chiudono il podio con oltre il 14%

Il 2019 è finito ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Guardando i risultati il settore è in salute: il nuovo chiude con un +0,3% rispetto all’anno scorso, va ancora meglio nell’usato, +0,5% e oltre 3 milioni di auto passate di mano. Ma chi vince la classifica delle auto usate più vendute nel 2019 nel nostro Paese? I numeri parlano chiaro e Fiat Panda continua ad essere l’auto più acquistata. La famosissima utilitaria guida la classifica delle auto più comprate in ben 10 regioni, cinque di queste sono nel sud e isole.

Brumbrum ha stilato la classifica delle auto preferite dagli italiani e dunque dai siciliani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che nel 2019 hanno fatto più vendite in rete nell’Italia meridionale e sulle isole.

Parlando di tipologie di vetture, la classifica delle auto più vendute nel sud Italia rispecchia abbastanza fedelmente quella dell’intero Paese. Le utilitarie si confermano le vetture più vendute nel 2019: in tutte le regioni del sud, Sicilia e Sardegna vendono più del 30% del totale, sfondando quota 40% in Campania. Bene le berline con oltre il 20% di media, i SUV chiudono il podio con oltre il 14%.

Vince Panda, Golf sul podio

Detta legge Fiat Panda, che comanda la classifica in ben 5 regioni del sud. Le uniche regioni dove Panda non trionfa sono la Puglia (la leader è Punto), Calabria e Sardegna dove vince Volkswagen Golf. FCA domina tutta la top five in Campania, dove si registrano ottime vendite di Lancia Ypsilon. Degni di nota i buoni risultati di BMW Serie 1 in Basilicata e di smart fortwo in Calabria. Come detto, unica vettura a tenere il passo di Panda è Golf, che insieme a Punto si piazza sul podio tra le auto più vendute nel sud Italia.  

Diesel ancora sopra il 70%, male l’ibrido

Per ultimo parliamo di alimentazioni. Nonostante la grande crisi mondiale, il 2019 si chiude con ottimi nu-meri per il diesel nell’Italia meridionale e sulle isole. Il gasolio tiene ancora oltre il 70% delle vendite online quasi ovunque al sud, tranne in Campania, dove comunque è ben oltre il 60%. Di contro il benzina non arriva al 20% di media, solo in Sardegna segna un buon 24%. GPL al 5%, metano poco sopra il 2%. Tasto dolente l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendita continuano a non premiarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a scuola, morta bambina di 10 anni dopo una caduta durante l’ora di educazione fisica

  • Coronavirus, nuova ordinanza: Sicilia diventa zona gialla

  • Sicilia in zona gialla: cosa si può fare e cosa no dal 29 novembre

  • L'esito dell'autopsia sul corpo della piccola Marta: "E' stata stroncata da un malore"

  • Covid, Musumeci firma nuova ordinanza: bar e ristoranti aperti dalle 5 alle 18, ok ai negozi nei festivi

  • Scambio di morti per Covid all'obitorio del Civico, famiglia seppellisce la salma di un altro

Torna su
PalermoToday è in caricamento