Tutti pazzi per la pedalata assistita, dove comprare una bicicletta elettrica a Palermo

Sono dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico che permette di evitare la fatica, di percorrere le piste ciclabili e di accedere alla Ztl, la zona a traffico limitato attiva tutto intorno alla via Roma

Nel mondo le chiamano e-bike, a Palermo va bene anche solo biciclette elettriche o a pedalata assistita e sono il mezzo di trasporto più comodo per eccellenza. Oltre a far bene alla salute - obbligandoci a fare del sano sport - questo mezzo di trasporto risulta il più apprezzato in Italia che si attesta in pole position con un incremento del 20% sulle vendite (quasi 148mila bici acquistate). Il segreto? Sono dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico che permette di evitare la fatica quando necessario. La spinta elettrica aiuta il provetto ciclista non solo nelle ripartenze o in salita, ma gli permette di non sudare e di percorrere maggiori distanze. 

Dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere le piste ciclabili e di accedere alla Ztl, la zona a traffico limitato attiva tutto intorno alla via Roma. Per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità. 

Perché fa bene usare una bici elettrica

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali e sono dei prodotti che hanno un costo inferiore rispetto ad un ciclomotore, avendo anche spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. Sul mercato è inoltre possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte ad una città come Palermo con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli. 

Perché scegliere, quindi, una bici elettrica? Oltre alle minore fatica, un’ebike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Con le bici elettriche non si paga inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio. Sono, inoltre, un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo.

L'autonomia di una e-bike

Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 chilometri con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato. Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che aiuta quando ce n'è di bisogno. Ultimo, ma non meno importante, la salvaguardia dell’ambiente: una e-bike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Biciclette elettriche: i modelli più venduti sul web

Dove comprare una bici elettrica a Palermo

VeloTour Bici Elettriche, via Francesco Crispi 86 a Palermo
Eco Bike, via Goethe 51 a Palermo
Evolbike Bici Elettriche Evolute, viale della Croce Rossa 50
Ecomav, via Valderice 3
Bici Sanicola, piazza Generale Euclide Turba 79 
Paolo Igicar, via Roma 28 a Palermo

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Palermo usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo in arrivo, attesi venti di burrasca e forti temporali: scatta l'allerta meteo arancione

  • "Tutte cose levate hai, pezza di tro...": le intercettazioni nella casa di cura delle violenze

  • Incidente mortale in viale Croce Rossa, automobilista travolge e uccide una donna

  • Conti in banca, auto di lusso e un ristorante: sequestrati beni a un 37enne di Partinico

  • Doppio pestaggio nella notte, in due picchiano le vittime mentre un terzo filma col cellulare

  • Distributore aumatico rotto e sangue ovunque, furto "splatter" all'università

Torna su
PalermoToday è in caricamento