rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Meteo, settimana all'insegna del bel tempo: sole e temperature in salita

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com: "Il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo apre una fase dai connotati tardo-primaverili in Sicilia". Nelle ore centrali del giorno attesi fino a 20-22°C a Palermo, Catania, Siracusa e Caltanissetta

"Il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo apre una fase dai connotati tardo-primaverili in Sicilia", a confermarlo sono i meteorologi di 3bmeteo.com, secondo i quali "condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato interesseranno l'Isola per gran parte della ‘Settimana Santa’, seppur con alcune eccezioni. Tra mercoledì e venerdì l’anticiclone verrà infatti disturbato sul suo bordo orientale da lievi infiltrazioni d’aria fresca alle alte quote di origine balcanica, associate ad una moderata ventilazione dai quadranti settentrionali: tale dinamica favorirà la formazione di locali annuvolamenti pomeridiani nelle aree interne montuose, con particolare riferimento al versante meridionale dell’Etna, all’area degli Erei e al Ragusano, ma senza fenomeni degni di nota. Isolati banchi di nebbia o foschia potranno inoltre interessare le valli e, più isolatamente, le coste tirreniche tra la notte e le prime ore del mattino".

Temperature da primavera inoltrata

I meteorologi di 3bmeteo.com spiegano che "l’aspetto saliente della fase anticiclonica sarà rappresentato dalle temperature miti, gradevoli e moderatamente superiori alla norma, quantomeno nei valori massimi: nelle ore centrali del giorno ci attendiamo fino a 20-22°C a Palermo, Catania, Siracusa e Caltanissetta e picchi localmente più elevati nella Piana di Catania; sarà ancora significativa l’escursione termica tra il dì e la notte: le minime, infatti, si attesteranno intorno ai 6-7°C a Enna, tra i 7 e i 9°C nelle vallate nissene e ragusane e intorno ai 10-11°C lungo i litorali”.

meteo-13

A Pasqua i primi segnali di cambiamento

"Proprio le festività pasquali rappresenteranno il crocevia di un’importante variazione dell’evoluzione meteorologica sul Mediterraneo: il Sud Italia sarà probabilmente territorio di confine tra una serie di impulsi d'aria fredda in discesa dal Nord Europa e le propaggini più settentrionali del promontorio subtropicale. Ne scaturirà un sabato molto mite per effetto del temporaneo afflusso di correnti nordafricane, associate al transito di sterile nuvolosità alta e stratiforme e, dunque, a cieli a tratti velati; tra Pasqua e Pasquetta potrebbe concretizzarsi l'avvio di una fase progressivamente più dinamica, variabile e ventosa. Considerata la distanza temporale e la peculiare volubilità delle dinamiche meteorologiche primaverili, l'entità del peggioramento resta comunque incerta, e con essa la distribuzione delle eventuali piogge. Seguiranno pertanto importanti aggiornamenti previsionali nei prossimi giorni", concludono da 3bmeteo.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, settimana all'insegna del bel tempo: sole e temperature in salita

PalermoToday è in caricamento