rotate-mobile
Meteo

Meteo, a Palermo ancora giornate di sole e caldo: temperature fino a 35 gradi

Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, qualche cambiamento sarà possibile nella seconda parte della settimana quando la coda di una perturbazione in discesa lungo le Adriatiche lambirà la Sicilia

Prosegue l'estate sulla Sicilia con l'alta pressione che è garanzia di tempo stabile e soleggiato anche in avvio della nuova settimana su gran parte delle province. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera gli unici disturbi potranno aversi sulle coste tirreniche al primo mattino per la presenza di nubi basse e, al pomeriggio, sulle zone montuose e interne; su queste ultime non si esclude qualche breve acquazzone in particolare su zona Etna e monti Iblei.

Torna ad aumentare il caldo seppur temporaneamente. Il clima gradevole degli ultimi giorni, secondo una classica estate mediterranea, lascerà però il posto al ritorno del caldo africano tra lunedì e mercoledì quando è atteso un nuovo aumento delle temperature. Tuttavia non si raggiungeranno i picchi elevati delle scorse settimane; le massime oscilleranno mediamente tra 29 e 32°C sulle zone di costa, dove il clima sarà afoso, con punte fino a 34-37°C su Palermitano, Trapanese, piana di Catania, Ragusano e Siracusasno. Non si esclude qualche picco di 38-40°C a Catenanuova. Nella seconda parte della settimana l'anticiclone africano è atteso indebolirsi sotto la spinta di più fresche e instabili correnti dal Nord Europa; sulla Sicilia però si dovrebbero avere marginali effetti in termini di precipitazioni anche se le tempeature caleranno di qualche grado portandosi su valori più in linea col periodo.

In particolare su Palermo e provincia prosegue l'estate con l'anticiclone che determina tempo stabile e soleggiato, salvo qualche nube al mattino sulle zone costiere. Le temperature sono attese in aumento in avvio di settimana per il ritorno dell'anticiclone africano ma senza picchi elevati. Si potranno toccare i 33-35 gradi. Si tratterà comunque di una fase temporanea, le temperature sono previste in calo nella seconda parte della settimana quando la coda di una perturbazione in discesa lungo le Adriatiche lambirà la Sicilia con qualche fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a Palermo ancora giornate di sole e caldo: temperature fino a 35 gradi

PalermoToday è in caricamento