rotate-mobile
Meteo

Meteo, in arrivo giornate soleggiate: nel weekend si toccheranno i 30 gradi

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, sulla Sicilia si consolida la tendenza al bel tempo sotto l'egida dell'anticiclone nordafricano. L'ultima decade di maggio assumerà connotati prettamente estivi

"Dopo un giovedì variabile e ventoso, in Sicilia è ormai imminente il ritorno del caldo e del bel tempo. Sotto l'egida dell'anticiclone nordafricano, la terza decade di maggio trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento e di temperature superiori alle medie climatiche". Ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina.

Maestrale agli sgoccioli

In Sicilia la giornata odierna trascorre all'insegna di una frequente alternanza tra fasi soleggiate e annuvolamenti passeggeri, più compatti e insistenti lungo il versante tirrenico e nell'area dello Stretto di Messina. Ne hanno risentito anche le temperature, ben lontane dai picchi delle giornate precedenti e per lo più comprese tra i 20 e i 23°C nei valori massimi lungo le coste. Sono gli effetti del transito di un rapido nucleo d'aria fredda in quota tra l'Adriatico e i Balcani, cui si associa un temporaneo rinforzo dei venti di Maestrale. Un quadro sinottico destinato a mutare repentinamente nel fine settimana per effetto di una nuova rimonta dell'anticiclone subtropicale.

Sole e temperature in rialzo

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, in Sicilia il weekend trascorrerà all'insegna del bel tempo. Il sole tornerà assoluto protagonista su tutta l'Isola, intervallato a tratti da sterili velature. Con il consolidamento dell'alta pressione affluiranno correnti più calde e secche di origine nordafricana, accompagnate dal ritorno dei venti di Ostro e Scirocco: nella giornata di domenica 23 maggio le temperature varcheranno dunque la soglia dei 30°C a Palermo e Trapani e si attesteranno diffusamente tra i 26 e i 29°C a Catania, Messina, Agrigento, Ragusa e Siracusa; picchi di 32-33°C sono attesi nella Piana di Catania e nelle vallate del Nisseno, in assenza dell'azione mitigante delle brezze marine. Buone notizie anche sullo stato dei mari: la rotazione delle correnti dai quadranti meridionali comporterà una rapida attenuazione del moto ondoso del Tirreno, ancora a tratti mosso sabato, poco mosso o quasi calmo a partire da domenica.

Caldo e bel tempo

Una dinamica meteorologica destinata a riproporsi anche nel corso della prossima settimana, quando la colonnina di mercurio potrà varcare la soglia dei 34-35°C in pianura. Le perturbazioni nordatlantiche, infatti, interesseranno a più riprese le Isole britanniche, la Scandinavia meridionale e la Mitteleuropa, richiamando in risposta una massa d’aria calda, secca e stabile dal Sahel alla volta delle regioni meridionali italiane in seno al promontorio subtropicale. L'ultima decade di maggio - concludono da 3bmeteo.com - assumerà dunque connotati prettamente estivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo giornate soleggiate: nel weekend si toccheranno i 30 gradi

PalermoToday è in caricamento