Martedì, 26 Ottobre 2021
Meteo

Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento: temperature in netto calo e forte vento

Secondo gli esperti di 3bmeteo, sulla Sicilia continuerà a dominare l'instabilità. Correnti fredde di origine scandinava alimenteranno un nuovo vortice depressionario complice di un aumento delle nubi con piogge e temporali

Correnti decisamente più fredde e una spiccata variabilità stanno interessando ormai da giorni il Sud. Sulla Sicilia anche questa settimana si continuerà a restare in un contesto meteo caratterizzato da diffusa instabilità a causa dell’approfondimento di un nuovo vortice depressionario alimentato da correnti fredde di origine scandinava.

La Protezione Civile ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico con allerta gialla, valido dalle 16 di oggi fino alla mezzanotte di domani (13 ottobre). In particolare "si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Un netto peggioramento delle condizioni meteo - secondo Federico Brescia di 3bmeteo -  è atteso tra mercoledì e giovedì, a partire dalle aree settentrionali con locali forti piogge e temporali anche a carattere grandinigeno. Attese nevicate sopra i 1500-1700 metri nelle aree interne".

Il resto della settimana continuerà sotto il dominio di forti venti di Tramontana e Grecale con raffiche localmente fino a 60-65km/h su pianura e costa, fino a 70-80km/h sui crinali esposti in montagna ma le giornate saranno nel complesso più stabili e soleggiate, anche se domenica potrà tornare qualche rovescio o temporale (da confermare). Farà decisamente freddo per il periodo e le temperature subiranno un ulteriore calo.

Per Palermo le condizioni meteo sono previste in deciso peggioramento tra mercoledì e giovedì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo che alimenterà un nuovo vortice depressionario complice di un aumento delle nubi con piogge e temporali, localmente anche a carattere grandinigeno. Non mancherà qualche pausa asciutta tra un rovescio e l’altro.

Il weekend continuerà in compagnia di freddi venti di Tramontana e Grecale. Attenzione alle raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 50-55km/h. Il tempo però tenderà a migliorare risultando decisamente più soleggiato, non mancherà qualche nube passeggera che domenica potrà dar luogo a veloci rovesci. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento: temperature in netto calo e forte vento

PalermoToday è in caricamento