rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Le previsioni

Meteo, il bel tempo ha le ore contate: nel weekend tornano freddo e pioggia

Secondo l'esperto di 3bmeteo il sole gradualmente lascerà il posto alle nubi. Temperature giù nel fine settimana quando venti provenienti dalla Scandinavia raggiungeranno l'Isola. Nel palermitano attesa anche altra neve sulle Madonie

Tra domani e giovedì le nubi "oscureranno" il sole, protagonista indiscusso del meteo degli ultimi giorni in Sicilia. Secondo l'esperto di 3bmeteo.com Francesco Nucera, sull'Isola è atteso un graduale cambiamento delle condizioni meteo che avrà il suo picco nel weekend quando nella Regione tornerà l'inverno: "La nuvolosità in aumento è il preludio ad un peggioramento atteso tra venerdì e il fine settimana quando venti freddi dalla Scandinavia irromperanno sull'Italia, al seguito di una perturbazione che allo stato attuale lambirà la Sicilia". 

Oltre al freddo è atteso anche il ritorno della pioggia "specie sui versanti tirrenici" e della neve sulle montagne, "con fiocchi che si spingeranno fin verso gli 800-1000m su Nebrodi, Sicani, Etna e Madonie". "I venti - aggiunge il metereologo - rinforzeranno di Tramontana e le temperature subiranno un brusco abbassamento specie tra sabato e domenica, portandosi così al di sotto delle medie stagionali".

Tempo variabile fino a giovedì anche a Palermo. Anche in città da venerdì è atteso un calo termico. "La perturbazione - conclude Nucera - porterà qualche pioggia o breve acquazzone".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il bel tempo ha le ore contate: nel weekend tornano freddo e pioggia

PalermoToday è in caricamento