Meteo, da giovedì a Palermo crollano le temperature: "Non andranno oltre i 16-17 gradi"
Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che illustra così le previsioni per le prossime ore con un focus sulla Sicilia
"Nessuna alta pressione all'orizzonte sulla Sicilia e in generale sul Mediterraneo centrale, che rimarrà in balia di perturbazioni e vortici depressionari". Lo dice il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che illustra così le previsioni per le prossime ore con un focus sulla Sicilia. "Domani - dice - ritroveremo ancora rovesci e temporali sul versante orientale dell'Isola, in particolare sul catanese dove non si escludono fenomeni anche intensi. Più sole sul resto della regione ma si tratterà di una pausa effimera. Giovedì è infatti attesa una nuova perturbazione che interesserà tutta l'Italia ma anche la Sicilia con rovesci e temporali in avanzamento da ovest verso est. Non esclusi fenomeni di forte intensità, con locali nubifragi e possibili allagamenti".
"Venerdì residue piogge sul settore orientale dell'Isola ma seguirà un rapido miglioramento con tregua più soleggiata - prosegue l'esperto -. Il weekend invece vedrà nuova instabilità con possibilità per locali rovesci o temporali, pur alternati a momenti assolati. In questa fase le temperature saranno in calo, con ritorno della neve sui monti anche sotto i 1.800 metri. Attenzione al vento, che soffierà a tratti forte da ovest-sud ovest, in particolare sul Tirreno dove le raffiche potranno superare anche i 70-80 km/h con mari agitati o grossi".
Il meteo a Palermo
Ferrara sul meteo a Palermo: "Mercoledì sole prevalente con massime sui 19-20 gradi. Giovedì peggioramento con perturbazione in arrivo associata a piogge e anche temporali, contestualmente ad un calo delle temperature con massime in genere non oltre i 16-17 gradi. Nei giorni a seguire spiccata variabilità con sole alternato a nubi irregolari e associate a qualche breve rovescio o spunto temporalesco, specie sabato. In questa fase temperature massime sui 16-18°C con vento a tratti teso da Ovest".