rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Meteo

Meteo, perturbazione in arrivo sulla Sicilia: a Palermo previste piogge e forte vento

Attesi venti di Maestrale con raffiche fino a 60-80 km/h, fiocchi di neve attesi fin verso i 1000-1200 metri. Mari agitati

La fase stabile e soleggiata che sta caratterizzando la Sicilia subirà una battuta di arresto per il rapido passaggio di una perturbazione che martedì attraverserà la regione col suo carico di precipitazioni. I primi segnali del peggioramento già nelle prossime ore quando è atteso un aumento della nuvolosità. "Tra sera e notte - spiega Francesco Nucera di 3bmeteo - gli avamposti della perturbazione porteranno qualche precipitazione tra Messinese e Palermitano. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi entro la mattinata di martedì allorché assumeranno anche carattere di rovescio. In tal frangente si estenderanno anche al messinese ionico e al Catanese. Fiocchi di neve attesi fin verso i 1000-1200 metri. Altrove condizioni di variabilità con fenomeni meno probabili. Le temperature subiranno una generale diminuzione".

La caratteristica del peggioramento sarà il vento che soffierà anche forte, dapprima da Ponente mentre al passaggio della perturbazione subentreranno venti di Maestrale con raffiche fino a 60-80 km/h. I mari aumenteranno il loro stato fino a divenire agitati con possibili mareggiate sui tratti esposti. Da mercoledì tornerà l'alta pressione e le condizioni meteo volgeranno nuovamente al bello.

Meteo a Palermo

La perturbazione attesa martedì sarà piuttosto rapida e porterà qualche pioggia o rovescio su Palermo e provincia, specie sui settori orientali. Il tutto associato ad un rinforzo dei venti di Maestrale con annesso calo termico. Mareggiate sui tratti esposti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, perturbazione in arrivo sulla Sicilia: a Palermo previste piogge e forte vento

PalermoToday è in caricamento