Venerdì, 24 Settembre 2021
Meteo

Il caldo non concede tregua, l'esperto: "A Palermo si potrebbero superare i 40 gradi"

Il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo: "Ennesima ondata di caldo africano sulla Sicilia, le temperature sono attese in rialzo nei prossimi giorni con l’apice atteso nel fine settimana". Per il bollettino della Protezione civile livello di preallerta per gli incendi

Prosegue l'ondata di calore che interessa la Sicilia, con rischio incendi al livello di "preallerta" in tutta la regione. Per la città di Palermo, per i giorni 28 e 29 luglio è prevista ondata di calore di livello 2, con temperature massime effettive fino a 37 gradi.

L'alta pressione africana è in fase di intensificazione sulle regioni centrali e soprattutto meridionali dello Stivale, dove nei prossimi giorni il clima tornerà ad infiammarsi. Lo dice il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo. "Ci attende - dice l'esperto - quindi l’ennesima ondata di caldo canicolare, con afa e punte nelle zone interne del Sud anche oltre i 40 gradi. Qualche grado in meno si registrerà lungo le coste ma la maggiore umidità determinerà una sgradevole ed opprimente sensazione di afa. Si tratterà altresì di un'ondata di caldo eccezionale, per intensità ma anche per durata, visto che in Sicilia si protrarrà anche per buona parte della prossima settimana".

"Nel dettaglio di Palermo - aggiunge Mazzoleni - il sole resterà protagonista non solo nel prosieguo di settimana ma anche nella prima decade di agosto con al più qualche innocuo annuvolamento medio-alto di passaggio. Per quanto concerne le temperature sono attese in rialzo nei prossimi giorni con l’apice atteso nel fine settimana quando si potrebbero raggiungere e a tratti superare i 40 gradi, specie nei settori interni. Il caldo dovrebbe leggermente allentare la presa sul finir della prima decade di agosto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo non concede tregua, l'esperto: "A Palermo si potrebbero superare i 40 gradi"

PalermoToday è in caricamento