rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Meteo

Meteo a Palermo, l'esperto: "Dopo le piogge ci sarà un deciso miglioramento nel weekend"

Vincenzo Insinga, meteorologo di 3bmeteo: "Anche nella giornata del 25 aprile la presenza dell'anticiclone garantirà tempo stabile e soleggiato"

"Sulla Sicilia dopo la tempesta di scirocco e polveri desertiche di giovedì e le nubi di oggi, responsabili per altro di deboli piogge soprattutto sul settore occidentale dell'Isola, il quadro meteorologico è atteso in deciso miglioramento nel corso del weekend". Lo dice Vincenzo Insinga, meteorologo 3bmeteo.

"La perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia centro-settentrionale - dice Insinga - non andrà ad investire le nostre regioni meridionali. All'estremo Sud si farà spazio la rimonta di un campo di alta pressione dal nord Africa darà luogo ad un repentino ripristino di condizioni di tempo stabile e decisamente più soleggiato su tutta la Sicilia; sulla nostra regione già dalle prime ore di sabato sono attesi cieli sereni al più poco nuvolosi; i venti tenderanno ad attenuarsi e con essi il moto ondoso dei mari. Qualche nube in più potrebbe presentarsi nella giornata di domani, ma si tratterà di una copertura alta e sottile che dunque si limiterà ad apportare solo sterili e temporanee velature nel cielo".

Poi la conclusione: "Anche nella giornata del 25 aprile la presenza dell'anticiclone garantirà tempo stabile, soleggiato, scarsa ventilazione e per di più con temperature in rialzo su tutta l'Isola valori massimi gradevoli sull'intero territorio regionale: la colonnina di mercurio oscillerà tra i 17-18 °C del versante tirrenico, i 20 °C di Messinese ionico e Trapanese, i 23-24 °C sull'Agrigentino e addirittura punte di 27-28 °C nell'entroterra catanese".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Palermo, l'esperto: "Dopo le piogge ci sarà un deciso miglioramento nel weekend"

PalermoToday è in caricamento