rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Rischio uragano mediterraneo in Sicilia, l'esperto: "Il maltempo colpirà anche il Palermitano"

Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com tra città e provincia "sono attesi piogge e rovesci specie tra giovedì e venerdì". Domani allerta gialla a Palermo

"Giungono sempre più conferme sulla formazione di un profondo ciclone mediterraneo nei prossimi giorni, che potrebbe assumere caratteristiche tropicali diventando quello che mediaticamente viene chiamato Medicane (da MEDiterranean HurriCANE)”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte. “Purtroppo il maltempo alluvionale dei giorni scorsi in Sicilia potrebbe essere solo un antipasto di una nuova e ancora più severa ondata di maltempo che tra giovedì e venerdì potrebbe colpire l’Isola, quando il ciclone sembrerebbe fare landfall una volta potenziatosi nei pressi di Malta".

Catania sott'acqua, strade come fiumi e auto trascinate via | Video

"Saranno così possibili - dice Ferrara - nuove forti piogge e nubifragi, in particolare su ragusano, siracusano e catanese, con venti burrascosi, raffiche di Levante talora superiori ai 70-80km/h e violente mareggiate sulle coste ioniche con onde in certi casi di oltre 2-3 metri. In parte coinvolta anche la Calabria, in primis il reggino, ma piogge talora abbondanti potrebbero interessare pure il resto del versante ionico specie tra Locride e catanzarese".

L'esperto meteo aggiunge: "Il maltempo colpirà anche il Palermitano, con piogge e rovesci specie tra giovedì e venerdì, quando le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti. Il tutto accompagnato da venti anche forti tra Grecale e Levante, con raffiche anche superiori ai 70km/h e mari agitati".

Intanto la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, alle ore 24 di domani, 27 ottobre 2021. Per la giornata di domani è previsto su Palermo un livello di allerta gialla.
 

Medicane-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio uragano mediterraneo in Sicilia, l'esperto: "Il maltempo colpirà anche il Palermitano"

PalermoToday è in caricamento