rotate-mobile
Meteo

Maltempo protagonista, previsti "venti forti e tempesta": scatta l'allerta meteo

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso "per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico"

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi e fino alle 24 di domani, venerdì 20 gennaio 2023. Per domani è prevista, nella parte settentrionale ed occidentale della Sicilia, l'allerta gialla.

"In particolare - si legge nel bollettino numero 23019 -  dalla tarda mattinata di domani e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche fino a tempesta, specie sui settori montuosi. Mareggiate lungo le coste esposte”.

In questi giorni gli esperti di 3bmeteo.com avevano parlato di un ritorno prepotente dell'inverno in Sicilia facendo un cenno sulle "fredde correnti dal Nord Europa che si sono tuffate nel Mediterraneo dando così vita a una fredda circolazione depressionaria". "Tra oggi e venerdì - hanno spiegato - il tempo vira verso un peggioramento più deciso con rovesci diffusi e nevicate che nella serata di oggi potrebbero a tratti spingersi sotto i mille metri tra Madonie, Nebrodi e rilievi etnei. A Palermo entro questo weekend massime che si porteranno a tratti anche vicine ai 9-10 gradi".

L'avviso meteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo protagonista, previsti "venti forti e tempesta": scatta l'allerta meteo

PalermoToday è in caricamento