Meteo, l'instabilità non lascia Palermo: in arrivo ancora pioggia e vento
Le previsioni degli esperti di 3bmeteo per i prossimi giorni: mentre al Centro-Nord domina l'alta pressione, il Sud e la Sicilia risentono ancora di una circolazione instabile con acquazzoni e temporali sparsi. Non andrà meglio nel weekend
"Mentre al Centro-Nord domina l'alta pressione, il Sud e in particolar modo la Sicilia risentono ancora di una circolazione instabile, responsabile di tempo spiccatamente variabile associato ad acquazzoni e temporali sparsi”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara.
Secondo l'esperto "le precipitazioni risultano più frequenti e intense sulla provincia di Catania, dove dalla scorsa mezzanotte registriamo ulteriori apporti pluviometrici anche superiori ai 30-35 mm. Nei prossimi 2-3 giorni il tempo si manterrà piuttosto instabile, con occasione per qualche nuovo rovescio anche a sfondo temporalesco in particolare sul versante ionico dell'Isola, quindi tra le province di Catania, Messina e Siracusa. Qualche rovescio, sebbene meno frequente, sarà possibile anche tra le province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Ragusa. Più ai margini dell'azione ciclonica le province di Agrigento e Trapani, sebbene anche qui sarà possibile qualche fugace pioggia, ma con spazio per maggiori momenti soleggiati".
"Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo, con massime in genere comprese tra 15°C e 20°C” - aggiunge Ferrara - mentre per quanto riguarda la ventilazione, segnaliamo ancora Levante a tratti sostenuto soprattutto sul versante ionico, ma in progressiva attenuazione nei prossimi giorni”.
Non sarà comunque finita qui, perchè nel finesettimana è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale, che darà vita a un nuovo vortice di bassa pressione. Quest'ultimo porterà con molta probabilità una nuova ondata di maltempo sulla Sicilia, con piogge e temporali sparsi ma soprattutto un netto rinforzo dei venti di Scirocco, che soffieranno con raffiche anche di oltre 70-80km/h in particolare su Agrigentino, Siracusano, Catanese, Trapanese, Ennese e Palermitano", concludono da 3bmeteo.com