rotate-mobile
Meteo

Maltempo a Palermo, l'esperto: "In arrivo forti temporali, rischio allagamenti e smottamenti"

In città è previsto un notevole peggioramento delle condizioni nei prossimi giorni. Lo sottolinea Federico Brescia di 3bmeteo.com

Ancora maltempo protagonista a Palermo. In città è infatti previsto un forte peggioramento delle condizioni nei prossimi giorni. Lo sottolinea Federico Brescia di 3bmeteo.com. "Il nuovo approfondimento del vortice Mediterraneo che staziona ormai da giorni sul Mediterraneo occidentale causerà un deciso aumento dell’instabilità sull’isola con forti temporali che sono previsti interessare a più riprese la Sicilia - dice l'esperto -. Fino a martedì mattina si tratterà tutt’al più di fenomeni sparsi e di moderata o abbondante intensità. Martedì sera invece inizierà a strutturarsi un’intensa linea temporalesca che continuerà ad alimentarsi, portando forti precipitazioni, anche a carattere di nubifragio e temporalesche, su tutta la regione fino a venerdì mattina. Nessuno escluso, dal Trapanese inizialmente, al Palermitano e Agrigentino dove i fenomeni saranno più intensi, per concludere con il Messinese che vedrà gli effetti minori".

Brescia prosegue: "Saranno giornate in cui si potranno verificare disagi, smottamenti ed allagamenti anche importanti, prestare attenzione. Non mancherà qualche breve pausa asciutta e qualche schiarita localizzata e di breve durata. Ad aggravare la situazione ci penserà il forte vento di scirocco con raffiche anche superiori ai 50km/h e mareggiate con onde alte fino a 2.5mt su catanese e ragusano. Gli accumuli totali potrebbero toccare i 100mm laddove sono previsti i fenomeni più intensi.

In particolare, per la giornata di domani la Protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo gialla "per rischio idrico e idrogeologico, con previsione di condizioni meteo avverse".

Il meteo a Palermo

Su Palermo le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento nei prossimi giorni. "Una fase acuta di maltempo - aggiunge l'esperto - è pronta ad interessare il capoluogo da martedì sera fino a venerdì mattina. In questo arco di tempo, i temporali potrebbero risultare forti e persistenti provocando disagi, allagamenti e smottamenti. Accumulo pluviometrico totale atteso sopra ai 70mm. Ventilazione da ESE tesa. Mare mosso al largo". 

L'avviso della Protezione civile
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Palermo, l'esperto: "In arrivo forti temporali, rischio allagamenti e smottamenti"

PalermoToday è in caricamento