Cambio dell'olio, quando e dove farlo a Palermo

L’olio del motore va cambiato seguendo le indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione. In generale è opportuno effettuare questa operazione ogni 15 mila chilometri circa per i veicoli a benzina e 30 mila per quelli diesel

Lubrifica gli organi meccanici del motore, protegge le superfici metalliche dalla corrosione, mantiene puliti i componenti con i quali entra in contatto, aiuta il raffreddamento del propulsore. Ecco perché per ciascuna automobile è fondamentale l'olio motore. Il tagliando va fatto ogni 15mila chilometri circa (per intenderci, come se raggiungessimo Pechino da Palermo e ritornassimo), ma è bene tenere sott'occhio la spia sul cruscotto. Per mantenere in modo ottimale le condizioni della propria macchina, infatti, è fondamentale controllare periodicamente il livello dell’olio utilizzando l’apposita asta, ed eventualmente rabboccarlo in caso di necessità.

Quando cambiare l’olio 

L’olio del motore va cambiato seguendo le indicazioni contenute all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale è opportuno effettuare questa operazione ogni 15 mila chilometri circa per i veicoli a benzina e 30 mila chilometri per quelli diesel. Inoltre insieme al cambio dell’olio va anche effettuata la sostituzione del relativo filtro che mantiene pulito il lubrificante raccogliendo le impurità che si creano durante la combustione. 

Dove fare il cambio olio e quanto costa 

Il cambio dell’olio motore può essere effettuato presso un benzinaio o presso officine specializzate, e a Palermo ce ne sono moltissime. Per quanto riguarda la spesa complessiva bisogna tenere in considerazione, oltre al costo dell’olio, anche la manodopera del meccanico, le spese di smaltimento dell’olio esausto, la sostituzione del filtro dell’olio (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione della coppa (50 centesimi). 

Il costo dell’olio può variare in base al lubrificante (sintetico o semi sintetico e con additivi “long life” ) e a quanti litri sono necessari per la vettura. Il tipo di olio da utilizzare è indicato sempre nel libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale una vettura utilizza dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad un prezzo di circa 10 euro al litro. In definitiva se ci si affida a un meccanico o a un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro. In alternativa si può anche ricorrere al fai da te risparmiando sui costi di manodopera.

Officine specializzate a Palermo 

Autoricambi Chiavetta, viale Michelangelo 1136 a Palermo
Md Car Service, via Alcide De Gasperi 171 a Palermo
Eni, piazza Leoni 12 a Palermo
Euromaster S.G. Gomme, via Umberto Giordano 47 a Palermo
Scooterissimo, via Riccardo Zandonai 64 a Palermo 
Barone Revisione & Gomme, viale della Regione Siciliana Nord Ovest
Tramuto ricambi auto e kart, via Angelo Poliziano 8 a Palermo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: Sicilia diventa zona gialla

  • Sicilia in zona gialla: cosa si può fare e cosa no dal 29 novembre

  • L'esito dell'autopsia sul corpo della piccola Marta: "E' stata stroncata da un malore"

  • Covid, Musumeci firma nuova ordinanza: bar e ristoranti aperti dalle 5 alle 18, ok ai negozi nei festivi

  • Coronavirus, divieto di spostamenti tra regioni valido anche per quelle in area gialla

  • Scambio di morti per Covid all'obitorio del Civico, famiglia seppellisce la salma di un altro

Torna su
PalermoToday è in caricamento