Tasi, come e quando pagarla

Riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente. Tutto quello che c'è da sapere

Il tributo per i servizi indivisibili (detto anche Tasi) è un tributo del sistema tributario italiano. Insieme con l'Imu e la tassa sui rifiuti (Tari), è una delle tre componenti dell'Imposta unica comunale. 

Cosa è 

Riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino e il beneficio che lo stesso ne trae. In particolare il suo gettito va a finanziare i costi della manutenzione del verde pubblico e delle strade comunali, l'arredo urbano, l'illuminazione pubblica e l'attività svolta dalla polizia locale.

Come e dove pagarla 

Il Comune di Palermo ha dato il via ai servizi di prenotazione online attraverso appuntamenti con l'ufficio Tributi e la presentazione online delle istanze. 

Attivato il servizio prenotazioni online Imu/Tasi/Tari presso lo sportello di via Ausonia 76 e presso lo sportello di piazza Giulio Cesare 6. Si tratta di un nuovo sistema digitale che consentirà al contribuente di prenotare gli appuntamenti con l'Ufficio Tributi direttamente da casa, seguendo le istruzioni presenti sul sito istituzionale nella sezione "Portale servizi on line - Tributi", cliccando sul link "Prenotazione" e inserendo i dati richiesti.

Questa nuova procedura eviterà lunghe attese e consentirà agli utenti di ricevere informazioni sulle pratiche relative ai tributi Imu, Tasi e Tari. In alternativa, si potrà inviare un sms al numero telefonico 339.9942927, indicando il proprio codice fiscale, il codice identificativo "'appuntamento" e il tributo per il quale si richiedono informazioni. In risposta, l'utente riceverà un messaggio di conferma con l'indicazione del giorno e dell'ora dell'appuntamento.

Le instanze in autotutela 

I contribuenti e i professionisti appartenenti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all'Ordine dei consulenti del lavoro ed all'Ordine degli avvocati di Palermo, che si sono registrati al servizio cassetto tributi online, potranno inviare telematicamente istanze in autotutela, dichiarazioni di riduzione, agevolazione ed esenzione relative ai tributi Imu/Tasi/Tari. Per l'invio delle istanze dovranno essere seguite le istruzioni presenti sul sito istituzionale, nella sezione "Portale servizi on line - Tributi", cliccando sul link "Cassetto Tributi - Presentazione Istanze". Completato l'inserimento delle istanze e selezionato il pulsante 'Conferma' automaticamente, all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, saranno inviati i dati identificativi della documentazione presentata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PagoPa

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trabia, matrimonio da incubo: sposa investita dalle fiamme durante il flambè di benvenuto

  • Tragico incidente in via Roma, scontro auto-moto: un morto

  • Chiudono il negozio mentre sono in camerino, mamma e figlia bloccate per 2 ore da Ovs

  • Viale Regione, rapinatori armati di coltello assaltano il Lidl: scatta il fuggi fuggi

  • Coronavirus, 61 i nuovi casi in Sicilia: a Palermo un'altra vittima e un neonato contagiato

  • Sedici anni senza la voce sublime di Giuni Russo, ma a Palermo neanche una via per ricordarla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento