Come richiedere la 104 a Palermo

E' una legge-quadro per l'assistenza e l'integrazione sociale che tutela i diritti delle persone con disabilità. Chi può richiederla, come, dove. Tutto quello che c'è da sapere

La legge 5 febbraio 1992, n. 104 (conosciuta ai più come Legge 104) è una legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili che tutela i diritti delle persone con disabilità.

Chi ha diritto 

La persona che presenta menomazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che ha difficoltà di apprendimento, di relazione, difficoltà a svolgere attività lavorativa e tali da determinare situazioni di svantaggio sociale, può avere riconosciuta la condizione di portatore di handicap allo scopo di ottenere i benefici sanitari e sociali previsti dalla legge.

Stato di invalidità civile 

A partire dal Primo gennaio 2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'Inps esclusivamente per via telematica. 

Come presentare la domanda 

Il cittadino si reca dal medico certificatore. La "certificazione medica" può essere compilata dal medico solo online, sul sito internet dell'Inps. Il medico, dopo l'invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all'atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato. L'elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di pin è pubblicato sul sito internet. 

Il cittadino, in possesso del pin, compila la "domanda" esclusivamente online collegandosi sul sito internet dell'Inps e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni. La domanda e il certificato abbinato sono trasmessi all'Inps telematicamente. L'avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta rilasciata dalla stessa procedura. L'Inps trasmette telematicamente la domanda alla Asp. La domanda può essere presentata anche tramite i Patronati, le Associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati.

A chi rivolgersi a Palermo 

Notizie circa specifiche pratiche di invalidità o Legge.104 possono essere richieste di persona, o per delega, esclusivamente presso la Segreteria di Coordinamento delle Commissioni Mediche. Ricevimento: via Mariano Stabile 261

  • martedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.00
  • venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

L'utenza potrà rivolgersi per informazioni di carattere generale ai seguenti numeri telefonici attivi tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • telefono: 091.7036614 
  • telefono: 091.7037012 

Periodo Covid

Sono sospese tutte le visite presso le sedi dell'Asp per l'accertamento delle condizioni di invalido civile, cieco civile, sordomuto, portatore di handicap e disabile ai fine dell'inserimento lavorativo, nonché quelle della Commissione Medico Locale (patenti speciali). Saranno invece garantite le visite di invalidità richieste da pazienti oncologici ed anziani (over 75) che verranno assicurate a domicilio. L'Asp garantirà anche tutte le visite domiciliari di invalidità, già, programmate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 4 zone rosse a Palermo: Musumeci "chiude" i centri di Biagio Conte

  • Coronavirus, è record di nuovi contagi in Sicilia (+179): arrivano i primi tamponi rapidi

  • Viale Regione, rapinatori armati di coltello assaltano il Lidl: scatta il fuggi fuggi

  • La denuncia: "Un positivo è uscito dalla Missione di Biagio Conte e ha attraversato tutta Palermo"

  • Straordinario ritrovamento a Caltavuturo: scoperta strada del secondo secolo Dopo Cristo

  • Ragazzo scomparso da 11 giorni, l'angoscia della famiglia: "E' uscito a piedi e non è più rientrato"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento