rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Giovani

Come e dove richiedere un mutuo per gli under 30 a Palermo

Si tratta di una forma di finanziamento agevolato erogato da diverse banche finalizzato all’acquisto di un’abitazione. Tutto quello che c'è da sapere

Si tratta di una forma di finanziamento agevolato erogato da diverse banche. Il mutuo under 30 - o alle volte under 35 - è previsto dal Fondo di Garanzia per la prima casa ed è stato approvato con la legge numero 147 del 27 dicembre 2013. Si tratta, ovviamente, di un prestito finalizzato all’acquisto di un’abitazione ed è rivolto ai più giovani che non superano i 30 o anche i 35 anni d'età.

A chi spetta 

Il mutuo per i giovani spetta solamente a chi non supera la soglia anagrafica, a coloro con contratto di lavoro atipico, a giovani coppie, nuclei monogenitoriali con figli minorenni a carico e a conduttori di case popolari e alloggi.

Le agevolazioni

Tra le agevolazioni proposte nel mutuo under 30 troviamo

  • l’applicazione dell’imposta di registro al 2%
  • imposte ipotecaria e catastale a 50 euro l’una
  • Se la transazione è soggetta a Iva, la riduzione al 4% e le altre imposte saranno pari a 200 euro

In più, i più giovani non dovranno versare l’anticipo, solitamente del 20% del prezzo della casa, ma potranno ricevere il mutuo per l’intero valore o quasi (100% o 90%).

Come ottenerlo 

Per ottenere il prestito è necessario compilare un questionario bancario, fornire i dati personali, quelli dell’abitazione, la composizione del nucleo familiare e il tipo di lavoro, il reddito netto e una descrizione del nuovo immobile. La banca, in seguito, verificherà la fattibilità del prestito.

Documenti necessari  

I richiedenti devono presentare

  • la copia del compromesso di vendita dell’immobile
  • il certificato di abitabilità
  • l’ultimo stipendio mensile
  • la copia dell’ultimo Cud o dichiarazione dei redditi (730)

?Mutuo under 30 a Palermo

I mutui under 30/35 sono concessi da tutti i più noti istituti di credito di Palermo. Conviene, quindi, fare un preventivo, anche online, per verificare i tassi e la fattibilità e contattare in seguito la banca per avviare la pratica. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove richiedere un mutuo per gli under 30 a Palermo

PalermoToday è in caricamento