rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La guida

Vacanze e prenotazioni hotel online, le truffe più diffuse e i consigli per evitarle

Dagli annunci con prezzi esageratamente bassi alle richieste di conversazione in canali non ufficiali, ecco quali sono i raggiri che si verificano più spesso e quali gli accorgimenti da prendere

Sono sempre di più gli italiani che per le proprie vacanze si affidano alle prenotazioni online di hotel, B&B, ville o case. Ma allo stesso tempo sono in crescita anche le truffe ai danni di chi si affida a internet per programmare il proprio soggiorno. Secondo il primo Rapporto Censis-DeepCyber, presentato nell'aprile 2022, le prenotazioni di viaggi e alloggi figurano fra le cinque attività digitali che gli italiani ritengono a più alto rischio per la sicurezza dei propri dati. Anche per questo motivo la polizia e il portale Airbnb hanno realizzato una guida con consigli e suggerimenti per aiutare i vacanzieri ad evitare raggiri.

Prenotazioni hotel online, le truffe più diffuse

Ecco quali sono, secondo la polizia e Airbnb, le truffe più ricorrenti quando si prenota online:

  • La trattativa internazionale: un proprietario fittizio appena trasferitosi all’estero non può accogliervi di persona. La trattativa a distanza è il preludio di una richiesta di bonifico internazionale. Inizierà così a richiedere documenti (utili per costruire la sua prossima falsa identità), condividere non meno di 2-3 bozze di contratto e spingerà nella necessità di concludere l’affare entro 24 ore. Il tutto sarà seguito da una finta pagina di prenotazione e una finta fattura. Il proprietario fittizio scomparirà dopo aver ricevuto una caparra importante. Occhio, dunque, a questi casi.
  • Il rimpiattino: l’host ha creato un annuncio su un sito di seconda mano, o immobiliare, ma non appena chiederete informazioni vi dirà di spostarvi da un canale all’altro; ad esempio proponendovi di continuare la conversazione per posta elettronica o messaggistica. Dopo alcune richieste di dettagli sul vostro arrivo, vi manderà un’altra e-mail informandovi che per un problema con l’aggiornamento del calendario l’annuncio non è al momento visibile nella ricerca (in realtà lo ha rimosso), e vi fornisce per comodità il link diretto all’annuncio sul portale, ma si tratta di un sito clone.
  • La proposta indecente: anche in questo caso l’host ha creato da poco tempo un annuncio, sprovvisto di recensioni ma accattivante. Il truffatore è amichevole, gentilissimo e lieto che abbiate scelto la sua casa e vi proporrà anche un sensibile sconto. Dunque suggerisce di annullare la prenotazione fatta sul sito e di trattare privatamente, così da risparmiare entrambi la commissione del portale. Una volta incassato il bonifico, il truffatore sparirà. Attenzione dunque a prezzi esageratamente bassi e a questo modus operandi da parte del proprietario. A volte potrebbe anche andar bene, altre no.

​I consigli per evitare le truffe

Ecco invece quali sono i consigli per non essere tratti in inganno:

  • Occhio a link condivisi via email o da altri siti: diffidate da chi vi propone affitti sui social, su siti di annunci di seconda mano o portali immobiliari per poi portarvi su un altro portale ufficiale. C’è il rischio che condividano un link ad un sito fasullo. Occhio alle e-mail con il logo della piattaforma: non è detto che siano autentiche. Le prenotazioni si concludono solamente dal sito o dall’app: se l’e-mail include la richiesta di un bonifico bancario, si tratta verosimilmente di una truffa.
  • Occhio ai siti-clone: per prenotare dal telefonino, utilizzate l'applicazione, scaricandola dallo store ufficiale e non attraverso la navigazione internet. Dal computer, assicuratevi che le pagine non abbiano un indirizzo strano e che sia presente l'icona del lucchetto.
  • Non comunicate fuori dal sito: Non comunicate via e-mail o attraverso Whatsapp e diffidate da chi vi propone di lasciare il portale per accordarvi privatamente con la promessa di uno sconto: è il preludio ad una richiesta di bonifico. Inoltre, non sarete più tutelati dalle garanzie della piattaforma. Restando nella chat dell’applicazione, potrete segnalare in qualsiasi momento al servizio clienti comportamenti sospetti.
  • Leggete l’annuncio con attenzione: un annuncio ben curato è di solito indice di un host e di una casa altrettanto in ordine. Attenzione ad un prezzo troppo competitivo, soprattutto per la settimana di Ferragosto o comunque per l'alta stagione. Occhio anche a descrizioni particolarmente vaghe, la totale mancanza di recensioni o un profilo utente creato da pochi giorni.
  • Non pagate mai direttamente con bonifico: se vi viene proposto di inviare una caparra, non fidatevi: è contrario ai termini del servizio. Pagate esclusivamente attraverso carta di credito sul sito e in nessun altro modo. La piattaforma di intermediazione on line trattiene l’intera somma dalla vostra carta e la inoltra all’host solamente 24 ore dopo l’avvenuto check-in, dandovi il tempo di arrivare a destinazione e verificare che la casa sia esattamente come pubblicizzata.
  • Attenzione agli alloggi esca: se una volta arrivati a destinazione vi si chiede un cambio di sistemazione, ovviamente non all’altezza di quella prenotata, usando come scusa un problema improvviso sorto nell’appartamento originario che lo ha reso momentaneamente inagibile, la cosa migliore è documentare tutto e contattare subito la piattaforma per avere un rimborso totale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze e prenotazioni hotel online, le truffe più diffuse e i consigli per evitarle

PalermoToday è in caricamento