Pronto soccorso pediatrico, guida alle strutture d'emergenza per bambini a Palermo

Il pericolo con un figlio piccolo è sempre dietro l'angolo e farsi male per loro può essere davvero un attimo. Ecco perché i genitori devono poter contare non solo sul proprio pediatra ma anche su strutture valide

Chi ha un bambino lo sa. Il pericolo è sempre dietro l'angolo e farsi male per loro può essere davvero un attimo. Ecco perché i genitori devono poter contare non solo sul proprio pediatra ma anche su strutture valide. 

Cosa è il pronto soccorso pediatrico 

Si tratta di una struttura ospedaliera o clinica che garantisce esclusivamente il trattamento specializzato delle emergenze, delle urgenze e di tutte quelle condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida, a volte immediata, come possono essere gli interventi diagnostici, terapeutici o addirittura chirurgici. 

Quando andare al Pronto Soccorso

Ogni volta che compaiono sintomi, di solito in maniera repentina, che modificano la sensazione “di stare bene” e che riguardano lo stato di coscienza, l’equilibrio psichico, la funzione motoria o la sensibilità, la respirazione, la capacità di compiere degli sforzi, la normale funzione intestinale o urinaria, e ogni qual volta compaia un dolore mediamente intenso a livello di torace, addome, cranio e quando si è subito un trauma in grado di provocare lesioni. E' bene dunque non intasare i pronto soccorso e raggiungerlo solo in caso di problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra o dai medici di continuità assistenziale (ex guardia medica). 

Dove recarsi a Palermo

Corsi di pronto soccorso pediatrici

Attraverso il percorso formativo gratuito Safe For Life "Bimbi sicuri", progetto che prevede la formazione e l'informazione sulle tematiche di prevenzione pediatrica quali sicurezza a nanna, con la divulgazione delle regole per diminuire i rischi di Sids, sicurezza in casa, sicurezza in auto, sicurezza in acqua, sicurezza a tavola con nozioni su come somministrare i cibi ai bambini, e prove pratiche con utilizzo di manichini trainer sulle manovre di disostruzione ca corpo estraneo in età pediatrica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: Sicilia diventa zona gialla

  • Sicilia in zona gialla: cosa si può fare e cosa no dal 29 novembre

  • L'esito dell'autopsia sul corpo della piccola Marta: "E' stata stroncata da un malore"

  • Covid, Musumeci firma nuova ordinanza: bar e ristoranti aperti dalle 5 alle 18, ok ai negozi nei festivi

  • Coronavirus, divieto di spostamenti tra regioni valido anche per quelle in area gialla

  • Ragazzo disabile violentato nei bagni del centro commerciale, condannati due uomini

Torna su
PalermoToday è in caricamento