Martedì, 28 Settembre 2021
Famiglia

Pronto soccorso pediatrico, guida alle strutture d'emergenza per bambini a Palermo

Il pericolo con un figlio piccolo è sempre dietro l'angolo e farsi male per loro può essere davvero un attimo. Ecco perché i genitori devono poter contare non solo sul proprio pediatra ma anche su strutture valide

Chi ha un bambino lo sa. Il pericolo è sempre dietro l'angolo e farsi male per loro può essere davvero un attimo. Ecco perché i genitori devono poter contare non solo sul proprio pediatra ma anche su strutture valide. 

Cosa è il pronto soccorso pediatrico 

Si tratta di una struttura ospedaliera o clinica che garantisce esclusivamente il trattamento specializzato delle emergenze, delle urgenze e di tutte quelle condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida, a volte immediata, come possono essere gli interventi diagnostici, terapeutici o addirittura chirurgici. 

Quando andare al Pronto Soccorso

Ogni volta che compaiono sintomi, di solito in maniera repentina, che modificano la sensazione “di stare bene” e che riguardano lo stato di coscienza, l’equilibrio psichico, la funzione motoria o la sensibilità, la respirazione, la capacità di compiere degli sforzi, la normale funzione intestinale o urinaria, e ogni qual volta compaia un dolore mediamente intenso a livello di torace, addome, cranio e quando si è subito un trauma in grado di provocare lesioni. E' bene dunque non intasare i pronto soccorso e raggiungerlo solo in caso di problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra o dai medici di continuità assistenziale (ex guardia medica). 

Dove recarsi a Palermo

Corsi di pronto soccorso pediatrici

Attraverso il percorso formativo gratuito Safe For Life "Bimbi sicuri", progetto che prevede la formazione e l'informazione sulle tematiche di prevenzione pediatrica quali sicurezza a nanna, con la divulgazione delle regole per diminuire i rischi di Sids, sicurezza in casa, sicurezza in auto, sicurezza in acqua, sicurezza a tavola con nozioni su come somministrare i cibi ai bambini, e prove pratiche con utilizzo di manichini trainer sulle manovre di disostruzione ca corpo estraneo in età pediatrica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso pediatrico, guida alle strutture d'emergenza per bambini a Palermo

PalermoToday è in caricamento