Venerdì, 18 Giugno 2021
Anziani

Assistenza anziani: le iniziative del Comune

Ecco i principali servizi di assistenza sociale attivi da richiedere al Settore Attività Sociali del Comune, a Palazzo Natale in via Garibaldi, oppure contattando il numero verde 800 230 460

Ecco i principali servizi di assistenza sociale attivi da richiedere al Settore Attività Sociali del Comune, a Palazzo Natale in via Garibaldi, oppure contattando il numero verde 800 230 460.
-    Assistenza domiciliare, in cui sono inclusi i servizi di aiuto nella cura della casa e della persona, di pasti a domicilio. Informazioni ai numeri 091 7405435 – 7405436 – 7405437;
-    i soggiorni vacanza sono servizi per le persone a basso reddito per favorire la loro integrazione sociale ;
-    integrazione lavorativa: Il servizio è erogato in favore degli anziani ai quali viene corrisposto un compenso orario lordo pro-capite di 4,08 euro. Gli anziani vengono avviati, dopo un colloquio preliminare, presso biblioteche, centri sociali, case di riposo, scuole, dove svolgono due ore giornaliere, per un massimo di 150 ore per tutto il periodo;
-    le attività organizzate dal Centro diurno di Villa Tasca, in Piazza Barbarico 19. L’adesione al centro è gratuita per gli uomini over55 e per le donne che hanno superato i sessant’anni. Il centro apre dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio di Assistenza Domiciliare nasce con l’obiettivo principale di prendersi cura dell’anziano  e disabile “fragile” con la sua patologia, nel suo ambiente,o con la propria famiglia, o con le persone che gli stanno intorno, secondo una logica molto semplice e precisa, orientata sulla persona, dove la scelta non è più determinata dal “ dove lo metto” ma dal “dove lo assisto meglio”.
Infatti l’assistenza domiciliare mira ad offrire un servizio che tenda a scoraggiare forme di istituzionalizzazione ed ospedalizzazione, cercando di mantenere gli utenti nel proprio ambiente di vita.  
Per la realizzazione del  servizio di assistenza domiciliare ci si avvale di personale qualificato che svolge prevalentemente prestazioni socio-assistenziali così come previsto in base alla tipologia del servizio (igiene e cura ed aiuto domestico).
Il personale inoltre è competente nella lettura delle richieste formulate,delle sofferenze inespresse, al fine di dare risposte che tengano in considerazione il bisogno d’ascolto degli utenti.
Nello specifico i servizi che vengono offerti agli utenti riguardano:
-    aiuto per il governo dell’alloggio, che consiste nel disbrigo delle faccende domestiche e nella preparazione dei pasti;
-    l’igiene e cura della persona , finalizzata a favorire l’autosufficienza degli utenti nelle attività giornaliere ( alzarsi dal letto, pulizia della persona, vestizione ecc..)
-    sostegno morale (compagnia all’utente per la sua integrazione nel tessuto  sociale: visite mediche, supporto nelle attività scolastiche ecc)
-    disbrigo pratiche che concerne l’accompagnamento degli utenti per il disbrigo di commissione o pratiche quali : pensione ,pagamento bollette, ecc..
-    servizio di pulizia straordinaria:  prevede la pulizia totale dell’ambiente in cui vivono gli utenti..
 Al servizio di assistenza domiciliare si accede mediante presentazione dei seguenti documenti:
-    istanza;
-    dichiarazione sostitutiva attestante lo stato di famiglia;
-    certificato di residenza;
-    dichiarazione sostitutiva del reddito familiare.
Per i soggetti disabili occorre il certificato del medico attestante l’invalidità al 100%.  
Informazioni ai numeri 091 7405435 – 7405436 – 7405437.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza anziani: le iniziative del Comune

PalermoToday è in caricamento