rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Settimana europea della mobilità sostenibile: dal 19 al 21 settembre a Cefalù

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'Amministrazione Comunale di Cefalù, su iniziativa di Salva Mancinelli Esperta alla Green Economy del Sindaco Rosario Lapunzina, ha aderito alla "Settimana europea della Mobilità Sostenibile", manifestazione organizzata annualmente dalla Commissione Europea, giunta alla tredicesima edizione, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente.

La Settimana europea della mobilità sostenibile si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e intende incoraggiare le autorità locali europee a introdurre e promuovere mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani (multimodalità), come la mobilità in bicicletta e pedonale, nonché l'uso di mezzi di trasporto pubblico locale. Sono modalità di spostamento sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Il tema specifico scelto dalla Comunità Europea per il 2014 ("Our streets, our choice - Le nostre strade, la nostra scelta") pone l'attenzione su quello che possono fare i cittadini per migliorare la qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità e sull'incidenza del traffico motorizzato sull'inquinamento atmosferico nelle aree urbane. Il progetto Social Innovation "City Free" sarà Mobility Partner del "Car Free Day".

City Free è un progetto approvato e finanziato dal MIUR, che consiste nello sviluppo di una piattaforma web a supporto della mobilità sostenibile attraverso un sistema di carpooling. Tale piattaforma mira a rendere il passaggio offerto agevole, sicuro e immediato. La Community del Comune di Cefalù sarà oggetto della prossima sperimentazione del servizio di ride-sharing in tempo reale sviluppato da City Free e che potrà essere testato da tutti i Cefaludesi a partire dal prossimo mese.

L'edizione 2014 della settimana europea, che mira a rendere le aree urbane più piacevoli e vivibili al fine di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, vuole appunto sottolineare il potere che hanno i cittadini nel decidere in che modo desiderano utilizzare lo spazio urbano, attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina.

In tutta Europa sono organizzati eventi e manifestazioni a sostegno dell'iniziativa; a Cefalù, in collaborazione con aziende e associazioni, si sta organizzando il Week End della Mobilità Sostenibile, da venerdì 19 a domenica 21 settembre, che sarà la giornata principale denominata Car Free day Cefalù 2014 e che coincide con la Giornata Mondiale di Mobilitazione contro i Cambiamenti Climatici.
https://www.comune.cefalu.pa.it/comune/Default.aspx]
Il programma completo della Manifestazione è consultabile nell'Evento Facebook Ufficiale :
https://www.facebook.com/events/326005054225665/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea della mobilità sostenibile: dal 19 al 21 settembre a Cefalù

PalermoToday è in caricamento