rotate-mobile
mobilità

Il tram allunga le tratte, al via la progettazione delle nuove linee

Il bando, rivolto ad architetti e ingegneri, sta per essere approvato. La linea 1, da via Balsamo arriverà a viale Croce Rossa e dalla stazione Notarbartolo a via Duca della Verdura e la linea 3 raggiungerà la stazione Orleans

Le tratte del tram si allungano: avviato l'iter per la realizzazione di altre linee. Sarà approvato la prossima settimana il bando internazionale, con procedura aperta per la progettazione generale della seconda fase dei lavori. Tre le tratte interessate: il prolungamento della linea 1, da via Balsamo a viale Croce Rossa; il prolungamento sempre della linea 1, dalla stazione Notarbartolo a via Duca della Verdura; il prolungamento della linea 3 lungo viale della Regione Siciliana sino alla stazione Orleans. 

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri singoli o in raggruppamenti, iscritti nei rispettivi ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione. Possono partecipare anche ingegneri e architetti junior, nei limiti previsti dalla legge.

Le fasi della selezione. La prima è finalizzata a selezionare le migliori proposte progettuali da ammettere alla successiva fase. Saranno ammesse le migliori proposte nella misura del 50% dei partecipanti, con il limite massimo superiore di 5 proposte. La seconda fase, anch'essa in forma anonima, è finalizzata a individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase.

La commissione giudicatrice sarà nominata dal sindaco entro la scadenza del bando e sarà composta da tecnici ed esperti del settore. Una volta pubblicato, il bando sarà aperto per 60 giorni.

"Con un percorso di altissimo profilo tecnico e professionale - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alle Infrastrutture Emilio Arcuri - la città ha avviato finalmente l'iter per la realizzazione di altre linee di tram, con soluzioni che saranno certamente all'avanguardia sotto il profilo della mobilità, della sostenibilità e dell'efficienza. Grazie ai circa 200 milioni già ottenuti dall'amministrazione sarà possibile realizzare le prime tre linee e, ancora una volta, mettere in moto un positivo circuito economico e produttivo. Si delinea sempre più l'idea della città del futuro, nella quale, grazie anche ad un diffuso sistema di trasporto su rotaia a ridottissimo impatto ambientale, tutte le periferie saranno velocemente collegate al centro, ridisegnando la geografia degli spostamenti urbani e dei servizi in una ottica di sostenibilità e vivibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram allunga le tratte, al via la progettazione delle nuove linee

PalermoToday è in caricamento