Venerdì, 30 Luglio 2021
life Libertà / Piazza Don Bosco

Riattivata la raccolta di olii vegetali esausti in città: in piazza Don Bosco il primo impianto

Saranno 39 in tutto i contenitori destinati alla raccolta, operativi da lunedì. Una volta ultimato il loro posizionamento, sul sito istituzionale del Comune sarà disponibile una mappa con le postazioni

Da sinistra il presidente della Commissione Paolo Caracausi, l'amministratore della Società Ecologica Nicola Salerno e il vicesindaco Sergio Marino

Avviato il posizionamento di 39 contenitori destinati alla raccolta di olii vegetali esausti in città. Il primo impianto è stato collocato in piazza Don Bosco, all'angolo con viale Lazio, alla presenza del vicesindaco ed assessore all'Ambiente Sergio Marino e del presidente della III Commissione Consiliare Paolo Caracausi. Tutti i punti di raccolta, della Società Ecologica Italiana, saranno operativi da lunedì prossimo.

Il servizio di raccolta degli olii, che avviene nell'ambito delle attività previste dal Conoe (Consorzio obbligatorio nazionale raccolta e trattamento degli olii vegetali esausti), permette il recupero degli inquinanti e, a seguito di adeguati trattamenti, la loro conversione in biocarburanti. La società che gestisce gli impianti ha realizzato diverse campagne di informazione e sensibilizzazione, rivolte a diverse fasce della popolazione, ricordando i gravi danni ambientali che derivano dallo smaltimento incontrollato degli olii, soprattutto per l'inquinamento delle risorse idriche che ne può derivare.

Una volta ultimato il posizionamento delle "bonze", una mappa delle stesse sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune e sarà inoltre possibile, tramite il numero verde gratuito 800-987719 avere informazioni sul servizio. "Apprezzamento per la ripresa di questo importante servizio" è stato espresso dal sindaco, che ha ricordato come sia "fondamentale che per questi particolari rifiuti si seguano tutti gli accorgimenti possibili per evitare che vadano a contaminare il suolo o l'acqua, soprattutto ora che è nuovamente possibile e facilmente disponibile per tutti la possibilità del loro riciclaggio". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivata la raccolta di olii vegetali esausti in città: in piazza Don Bosco il primo impianto

PalermoToday è in caricamento