rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
life Partanna-Mondello

La differenziata si fa anche tra gli ombrelloni: riparte il servizio in spiaggia a Mondello

Grazie alla collaborazione tra la Italo Belga e la Rap i lidi saranno più puliti e green. Il presidente Roberto Dolce: "A breve anche all'Ucciardone, al Pagliarelli e nel carcere minorile"

Da questa mattina nei lidi gestiti dalla Italo Belga, a Mondello, è partita la raccolta differenziata. La Rap nei giorni scorsi ha provveduto alla distribuzione dei contenitori e da oggi il servizio dedicato è operativo per il secondo anno consecutivo. A darne notizia il sindaco Leoluca Orlando assieme a Giuseppe Castellucci, al presidente della Rap Roberto Dolce e al dirigente dell’Area Igiene Ambientale Antonio Putrone durante una diretta radiofonica con Radio Action proprio dalla spiaggia attrezzata della Mondello Mare Italo Belga, alla presenza di diversi bagnanti e curiosi. Durante la diretta il primo cittadino ha anche annunciato che a breve la differeziata sbarcherà all'Ucciardone, al Pagliarelli e nel carcere minorile.

“Ben vengano le collaborazione con i privati, come in questo caso - dichiara il sindaco Leoluca Orlando -  dove si lavora in sinergia, con coerenza per un interesse comune che è quello della vivibilità e sostenibilità ambientale della città. Le località balneari diventano luoghi non soltanto per far crescere la percentuale di raccolta differenziata, ma anche per continuare quel percorso di sensibilizzazione, di partecipazione ed educazione ambientale, amore per la cosa pubblica e per l’ambiente, con il fine di avere una città a portata d’uomo”.  

"Siamo felici di questa collaborazione con la Rap che ci permette di offrire ai nostri ospiti la possibilità della differenziata - aggiunge Beppe Castellucci, a nome della Mondello Italo Belga - . Il processo partecipativo di Pro Mondello sta andando avanti molto bene e sabato prossimo avrà una delle sue tappe più importanti, un confronto diretto con i cittadini per capire quale può essere il futuro di Mondello”.

“Questa iniziativa  - conclude il presidente della Rap Roberto Dolce - si inquadra con le altre che la Rap in questi mesi ha portato avanti e continua costantemente ad implementare quali, per citarne alcune, le attività negli ospedali, nelle mense, caserme, all’Università, al mercato ortofrutticolo e ai mercati itineranti, sgombera l’archivio, la via del cartone, la raccolta del vetro nei pub del centro storico, oltre alle importanti attività del porta a porta Palermo Differenzia due e alla raccolta di prossimità del quartiere San Giovanni Apostolo. Tutte queste azioni hanno consentito di poter fare crescere la percentuale di raccolta differenziata dal 7 al 16,26%”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La differenziata si fa anche tra gli ombrelloni: riparte il servizio in spiaggia a Mondello

PalermoToday è in caricamento