menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il sindaco Patrizio Cinque

Il sindaco Patrizio Cinque

Bagheria, da martedì chi non differenzia bene sarà multato

Il sindaco Patrizio Cinque: "Perseguiremo chi mette tutti i rifiuti insieme"

Da martedì 21 febbraio l'amministrazione di Bagheria multerà chi non fa bene la raccolta differenziata. Dopo una prima fase di preparazione a una raccolta differenziata più attenta, seguita anche dall’apposizione di adesivi sui rifiuti esposti non conformi, si fa dunque sul serio. 

“Non usate sacchi neri: sono vietati – spiega il sindaco Patrizio Cinque - e non ci permettono di comprendere cosa c’è dentro. Abbiamo bisogno di recuperare le frazioni nobili quindi mettere tutto insieme è un comportamento che perseguiremo con le sanzioni”.

L’amministrazione comunale ricorda che oggi, dalle 19 alle 22, come da calendario, si conferisce la frazione non ulteriormente differenziabile che si è prodotta durante la settimana, che verrà raccolta lunedì.

Alcune piccole regole per differenziare meglio ed evitare la multa. L’indifferenziato secco è quella parte dei rifiuti che non puo? essere recuperata con le precedenti raccolte e che produce il maggiore impatto ambientale rispetto agli altri: non viene immessa in nessuno dei circuiti di riciclo e quindi viene smaltita in discarica. La parola d’ordine riguardo a questo materiale e? “ridurre quanto piu? e? possibile”, innanzitutto cercando di recuperare parti del materiale compatibile con la raccolta differenziata, provando a riutilizzare contenitori e oggetti che possono essere destinati a qualche altra funzione o che possono essere utili ad altre persone, ed evitando in partenza sprechi inutili.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento